fbpx

Inutile girarci attorno: a volte scrivere diventa un peso. Lo stress da contenuti è una cosa vera e se non sai riconoscerlo finisci con il dubitare della tua creatività o delle tue competenze per niente.

Per fortuna in vent’anni di lavoro con le parole ho imparato non solo ad accettare questa realtà ma anche a ritrovare spazio e respiro nei periodi più caldi in cui tra i progetti dei clienti e i contenuti che creo per me sembra di essere schiacciati da una mandria di dizionari imbufaliti.

Sono certa che anche tu ogni tanto senti la fatica di dover creare blog post, contenuti per i social, newsletter e compagnia briscola con costanza. Così ho pensato di condividere con te alcuni consigli per ritrovare il piacere di scrivere per il tuo brand e raggiungere i tuoi obiettivi con più leggerezza.

Avanti, senza paura.

 

Rallenta e rifletti

A volte, il piacere e la voglia di scrivere non hanno nulla a che fare con la scrittura in sé o con il contenuto su cui stai lavorando. Stress, preoccupazioni personali o lavorative, distrazioni continue, stanchezza influenzano la mente e spesso causano quelli che consideriamo veri e propri blocchi creativi… ma che a conti fatti sono solo ingorghi di pensiero.

Se creare contenuti è diventato una fonte di frustrazione costante, rallenta.

Perché, credimi, quando scrivi senza personalità o senza alcun piacere si sente – e non in senso positivo. I contenuti sono anonimi, senza energia né empatia. E questo per te si traduce in tempo e risorse sprecate, vendite mancate, iscritti che lasciano la mailing list e altre spiacevolezze.

Anziché tirare come un mulo, rivedi piano e calendario editoriale  e scegli un ritmo di pubblicazione meno serrato. Puoi ridurre il numero di contenuti che pubblichi ogni settimana sulle diverse piattaforme o anche decidere di mettere in pausa il canale che ti mette più in difficoltà per un periodo definito.

Usa il tempo che hai recuperato per riflettere su cosa ti ha tolto l’entusiasmo di scrivere e comunicare con il tuo pubblico.

Magari la stanchezza mentale è dovuta al fatto che non stai raggiungendo i risultati che desideri. O forse c’è di mezzo lo zampino della paura di esporsi, del perfezionismo che sostituisce il piacere di scrivere con l’ansia.

Scoprire le origini dei blocchi è il primo passo per capire come intervenire per risolverli. Spesso, quasi per magia, è tutto quel che serve per rimettere le cose in prospettiva e ripartire.

Ma se così non fosse, ci sono altre strategie che puoi provare per risvegliare dentro di te la voglia di scrivere.

 

Allontanati dalla tastiera

È ufficiale e dimostrato da decine di studi: scrivere a mano aiuta a pensare meglio e ad essere più creativi. La scrittura a mano attiva aree del cervello diverse rispetto alla tastiera, favorendo così la memoria, la concentrazione, l’apprendimento e la capacità di pensare fuori dagli schemi e in modo più ricco.

Per questo, anche se poi nel concreto scrivo o detto i contenuti per me e i clienti su PC, non posso rinunciare a carta e penna nelle prime fasi di un progetto di copywriting.

La progettazione di una sales page. Il brainstorming per un payoff o un tono di voce. La struttura di un funnel di vendita. Le scalette dei blog post. Sono tutte cose che mi vengono meglio pensando con fogli e scriventi sempre a portata di mano, e l’elenco potrebbe continuare.

Con un bonus: per me scrivere a mano è incredibilmente più piacevole e rilassante. Mentre la penna scorre sul foglio, le idee seguono il flusso in modo naturale.

Provaci anche tu. Per evitare l’effetto valanga di post-it (un classico) ti consiglio di scegliere un quaderno da usare per le tue sessioni di “scrittura vecchia scuola” – magari da dividere in sezioni per poter tornare al volo ai tuoi appunti quando serve.

 

Scopri cosa ti fa entrare nel mood

Scrivendo ogni giorno nei panni e con la voce dei miei clienti, ho dovuto allenare la disciplina mentale per riuscire a tornare a me stessa con relativa agilità. Oltre a questo, ci sono quei celebri “momenti no” in cui avresti voglia di fare qualsiasi cosa tranne metterti a scrivere ma hai una scadenza o un progetto importante che ti sta con il fiato sul collo.

Sono scogli che ogni copywriter conosce bene… e per cui ciascuno elabora una propria strategia.

Perché, credimi, quando scrivi senza personalità o senza alcun piacere si sente – e non in senso positivo. I contenuti sono più anonimi, senza energia né empatia. E questo per te si traduce in tempo e risorse sprecate, vendite mancate, iscritti che lasciano la mailing list e altre spiacevolezze.

Mi piacerebbe lasciarti una formula pronta all’uso per entrare nel flusso di scrittura in un lampo. Se solo esistesse! La verità è che devi scoprire quello che funziona per te.

Ti lascio tre spunti semplici per trovare il mix che ti fa entrare in una bolla felice.

Il cambio di scenario

Avere uno spazio dedicato alla scrittura è davvero prezioso. Anche se è solo il mio angolo preferito dello studio, entro in una dimensione nuova in cui pensare è più semplice. Quando i pensieri si imbottigliano, mi sposto a scrivere sul balcone oppure vado al parco sotto casa. Cambiare scenario mi aiuta a osservare le idee con una lente diversa… e a volte il mondo esterno mi regala qualche ispirazione furtiva.

Luci e profumi

Se riesci a concentrarti solo tra le pareti dell’ufficio, puoi invitare la Musa del piacere di scrivere aprendo la finestra. La luce naturale dona energia fisica e mentale, migliora il buonumore, riduce lo stress, migliora la produttività, la memoria, la capacità di concentrazione. Anche certe fragranze aiutano a risvegliare i neuroni e scrivere con più piacere. Prova a diffondere nel tuo spazio di scrittura un mix di olii essenziali di limone e rosmarino. Ti stupirà.

I micro-obiettivi per la motivazione

Se il pensiero di metterti a scrivere un funnel completo o una sales page di lungo formato ti fa venire l’ansia, prova a ingannare la mente suddividendo il progetto in fasi e micro-obiettivi. Poi, gestisci un passaggio per volta. È un trucco vecchio come il mondo però funziona, perché aiuta a superare le resistenze interne e aumenta il senso di soddisfazione, che ci porta naturalmente a lavorare con più piacere e motivazione.

 

Ritrova il piacere di scrivere senza un perché

Per chi scrive di mestiere o in generale per lavoro, il rischio di considerare la scrittura come un’attività esclusivamente funzionale è dietro l’angolo.

Siamo assediati dal bisogno di scrivere per promuovere i nostri servizi, per coinvolgere e intrattenere il cliente. E ci dimentichiamo che la scrittura può essere molto di più dell’ennesimo post sui cinque motivi per cui proprio non puoi ignorare Pinterest.

Scrivere può essere un viaggio interiore, una scoperta, un’evasione.
Può essere un piacere, se ci concediamo di sperimentarlo.

Il journaling può essere un ottimo strumento per riscoprire una dimensione libera e privata della scrittura, senza i vincoli e le ansie da prestazione tipici della comunicazione business. Ma ci sono altri modi per sperimentare l’ebbrezza della libertà, come giocare con le parole oppure mettersi alla prova con la scrittura creativa.

Può sembrarti un controsenso o “tempo sprecato” ma non lo è. Ritrovare il piacere di scrivere ti aiuterà a portare avanti le tue attività di marketing e branding in modo più efficiente. Smetterai di perdere tempo ed energie tra sbuffi, procrastinazioni varie ed eventuali.

 

Regalati più libertà nella comunicazione business

Come dicevo all’inizio, avere voglia di scrivere non dipende sempre da ciò che devi creare… ma a volte sì. Se il tuo piano di comunicazione ti annoia perché ti senti intrappolato negli schemi e negli argomenti di sempre, difficilmente avrai piacere di metterti a scrivere.

Per questo genere di male, non c’è che una soluzione: una ventata di novità.

Puoi ampliare il focus del tuo blog. Creare un podcast in cui approfondire un argomento che ti appassiona ma di cui non parli sugli altri canali. Fare spazio nel calendario editoriale per i social a un formato comunicativo diverso da quelli che hai usato finora. Rinnovare la struttura della newsletter con una rubrica nuova.

Fai qualcosa di diverso. Lascia uscire la tua voce e la tua visione, senza paura.
Non c’è rimedio migliore per ritrovare lo slancio, il piacere e l’entusiasmo.