Hai mai provato a scrivere un racconto? Scommetto di sì, anche se forse l’ultima volta è stato un po’ di tempo fa.
Come ti raccontavo qui, allenarsi a scrivere è un ottimo modo per migliorare il proprio stile di scrittura. Ma non solo: è dimostrato che la scrittura aiuta a rafforzare la memoria, alleviare lo stress, stimolare la creatività e la nostra capacità di esprimere i nostri pensieri ed emozioni… insomma: scrivere fa bene. Quindi perché non approfittarne e provare a volare un po’ con la fantasia?
Qui trovi 11 idee a cui ispirarti per scrivere un racconto, una storia breve o anche solo un’istantanea.
Scegli lo scenario che ti intriga di più e via libera all’immaginazione. Per sviluppare la trama del racconto puoi iniziare dalle domande che trovi sotto a ogni traccia… oppure trovare un punto di vista completamente diverso.
—
#1
È domenica mattina. Tom Leary, maggiore dell’esercito inglese in pensione, non spara da quella volta in cui perse una scommessa con sua moglie. Oggi però non può farne a meno. Alza gli occhi al cielo e fa partire un colpo.
Con cosa sta sparando il maggiore? A cosa? Perché?
#2
Arturo Belli, agente del fisco, esce dal suo ufficio per effettuare un controllo … ma all’indirizzo riportato sul faldone trova solo una spiaggia di sabbia chiara, senza edifici.
Da chi stava andando Arturo? Chi ha modificato i registri?
#3
Ieri pomeriggio, la piccola Sara si è persa nel bosco. I suoi fratelli l’hanno cercata per ore intorno alla radura dove giocano di solito, senza risultati. Questa mattina, la bimba è tornata a casa senza un graffio. Sembra contenta e si comporta come se nulla fosse accaduto.
Cosa è successo a Sara durante la notte? Perché è così contenta?
#4
Mentre giocano in riva al lago, due ragazzini trovano una scatola di legno scuro. Sul coperchio della scatola, solo un’incisione che raffigura una testa di leone. Al suo interno, un quotidiano del 18 marzo 1965 e 570 € in banconote di piccolo taglio.
Di chi è (o era) la scatola? Perché il quotidiano? Cosa fanno i ragazzini?
#5
Un giovane ladro in fuga entra in centro commerciale per sfuggire agli inseguitori. Lungo il percorso, travolge una studentessa. Nella concitazione del momento, avviene uno scambio di borse …
Come può il ladro rintracciare la studentessa? E lei, cosa farà?
#6
Sono le sei del mattino. Qualcuno sta bussando con insistenza alla tua porta. Corri ad aprire ma non c’è più nessuno – trovi solo un merlo indiano in gabbia, un po’ spennacchiato, che continua a ripetere una serie di numeri.
Chi ha lasciato il merlo? Quei numeri hanno un significato per te? Che cosa fai?
#7
Laura e Carlo di recente hanno acquistato una casa. Durante la ristrutturazione, in soffitta trovano un piccolo nascondiglio pieno di vecchie lettere d’amore indirizzate al precedente proprietario.
Qual è la storia dietro alle lettere? Quale segreto nascondono?
#8
Dopo alcuni anni di silenzio, un vecchio amico si presenta a casa tua senza preavviso. Ti confessa di essere al servizio di una principessa da molto tempo, e di aver bisogno del tuo aiuto per risolvere una situazione complicata e pericolosa.
Pensi che il tuo amico sia matto oppure gli credi? Che cosa c’è in ballo?
#9
Porto di Southampton, 1843. Nel giorno dell’inaugurazione del primo molo, arriva una nave senza equipaggio a bordo. I colori della bandiera della nave non corrispondono ad alcuna nazione nota.
Cosa c’è a bordo della nave? Come reagiscono i testimoni?
#10
L’ispettore Storelli è disperato. L’ultimo caso ha dato il colpo di grazia a una carriera che, in realtà, non è mai stata sfolgorante. Passeggia lentamente lungo la riva del fiume, meditando un gesto folle. Ad un tratto, nota una signora in piedi sulla ringhiera di un ponte …
Cosa si dicono i due? Perché alla fine cambiano idea?
#11
È inverno. Un signore di 60 anni a bordo di un pick-up sta percorrendo una strada sterrata nella campagna senese. A un tratto, una nuvola di farfalle gli blocca la visuale e il pick-up finisce fuori strada. Il conducente è illeso ma la faccenda è strana. Oltre ad essere fuori stagione, quelle farfalle sono a migliaia di chilometri dal loro habitat naturale.
Che cosa sta succedendo? Perché il conducente non sembra spaventato?
Copywriter e traduttrice, alchimista di significati da vent’anni o giù di lì.
Progetto e creo contenuti per il web e l’email marketing che aiutano freelance, coach e creativi a crescere online con una comunicazione su misura. Detesto i tecnicismi inutili e le parole a casaccio. Amo lavorare con persone coraggiose che mettono nel proprio business passione, tecnica, cura e cuore. Conosciamoci meglio