Chi sono

Sono Alessandra Martelli, copywriter e traduttrice di Torino.

Con il mio lavoro, aiuto professionisti e aziende a raccontare idee e progetti in modo più efficace e autentico.

Mi definisco alchimista della comunicazione perché trovare “le parole giuste” non è una scienza esatta. Certo, ci vuole tecnica – come per ogni lavoro ben fatto – ma bisogna anche saper distillare impressioni e sensazioni. Per trasformarle in testi capaci di attirare, incuriosire e catturare chi li legge.

Ed è proprio questo che posso fare per te: scrivere e tradurre testi per il web e la stampa, con il giusto equilibrio di forma e sostanza. Per aiutarti a farti trovare dalle “persone giuste”.

Come sono arrivata qui

Per via indiretta, come spesso accade.

Dopo il diploma di perito aziendale, ho studiato economia e lavorato come impiegata. Ma non era la mia strada. Così a metà degli anni Duemila ho deciso di mettermi in proprio, ripartendo da ciò che mi appassiona da sempre: le lingue e il linguaggio, con i loro meccanismi intriganti e oscuri, persi nel tempo.

Come gli alchimisti di un tempo, ho studiato – e studio – molto. Corsi di transcreation e comunicazione pubblicitaria; un diploma in copywriting; una specializzazione in insegnamento; … Per me, pratica e grammatica sono ingredienti di pari valore.

Nel 2009 sono approdata in rete con MTM Translations. È stata la mia casa digitale fino a giugno 2018, quando è nato il sito che stai visitando. Nel 2011 sono diventata formatrice: con i miei corsi, aiuto copywriter e traduttori junior a raffinare tecnica e sensibilità.

Se vuoi saperne di più, puoi sbirciare il mio profilo LinkedIn.

Chi sono

Cosa ti viene in mente, quando pensi a un alchimista? Probabilmente vecchi libri, ampolle con liquidi colorati, formule oscure, polvere.

Ecco: io adoro i vecchi libri e i colori ma non sopporto la polvere. Detesto cordialmente la matematica ma resto incantata davanti alle reazioni chimiche. Amo esplorare luoghi, culture e sapori; viaggio il più possibile ma non potrei vivere lontana da Torino. Nella mia libreria trovi Platone, Emilio Salgari e Shakespeare sullo stesso ripiano.

Credo nei rapporti umani, nel coltivarli anche oltre lo schermo. Credo che comunicare sia un’arte ma che tutti abbiano diritto ad esprimere il proprio pensiero in modo efficace. Credo nel potere di buongiorno, grazie e per favore. Credo nel lavoro fatto a regola d’arte, con cura e pazienza. Amo lavorare con persone concrete che sanno guardare lontano. E aiutarle a raggiungere obiettivi ambiziosi.

Lavoriamo insieme

 

Vuoi creare o trasformare la tua presenza online? Scopri Quintessenza.

Hai bisogno di aiuto per gestire il calendario editoriale? C’è Ouroboros.

Cerchi consigli personalizzati sulla tua comunicazione? Prova Elixir.

Oppure, scrivimi e raccontami del tuo progetto.