Magari ti stupirà sentirlo dire da chi scrive di professione ma lasciami essere onesta: nella scrittura, il perfezionismo fa più male che bene.

Non solo a te ma anche ai tuoi testi.

Se ogni volta che ti metti a scrivere un blog post, una didascalia per Instagram o una newsletter ti fermi a soppesare ogni minima scelta per ore, non arriverai mai alla fine. La perfezione non è di questo mondo e c’è ben poco da fare.

Con questo non voglio dire che quando scrivi per il tuo business puoi permetterti di essere sciatto, svogliato e superficiale. Niente affatto.

Però un conto è puntare a scrivere un testo chiaro, corretto ed efficace per lo scopo che hai definito. Un altro è farsi prendere dal panico per timore che una virgola sbagliata possa rovinare la tua reputazione online per sempre.

Se il tuo appuntamento con il business blog o i tuoi canali social viene rimandato all’infinito da ondate di dubbi alte tre metri, ecco alcune mosse utili per evitare le trappole del perfezionismo quando scrivi e ritornare a comunicare con piacere e serenità.

 

Crea una checklist

Se quando scrivi ti fai sopraffare dall’ansia per paura di dimenticare tutte le cose che devi fare prima di pubblicare – SEO, formattazione, revisione e compagnia briscola – e alla fine perdi un sacco di tempo a controllare e ricontrollare il tuo contenuto… rallenta.

Fai un passo indietro e ragiona sul tuo flusso di lavoro. Quali sono i passaggi che devi seguire per passare dall’idea di un contenuto alla pubblicazione? In quante fasi si divide il tuo processo di scrittura e cosa comprendono esattamente?

Una volta identificati i punti chiave, crea una checklist con tutti i passaggi in ordine. Quando scrivi, tienila accanto e spunta le varie voci man mano. Così sarai sicuro di non aver dimenticato nulla e potrai tirare un sospiro di sollievo.

 

Prima di scrivere, prepara il terreno

Che il tuo obiettivo sia scrivere più velocemente o evitare le trappole del perfezionismo, il tuo stato d’animo conta.

Se la scrittura risveglia la signorina Rottenmeier che è in te, aiuta il tuo cervello a uscire dallo schema dell’ansia creando uno spazio accogliente e confortevole in cui dedicarti a questa attività.

Quando siamo rilassati e centrati, riusciamo a fare anche ciò che ci sembra complicato con più facilità e meno dubbi.

 

Segui le linee guida, senza esagerare

Le formule di scrittura così popolari online sono un canovaccio utile quando non sai da che parte iniziare o se sei stanco di proporre sempre il solito tipo di contenuto e hai voglia di cambiare un po’. Se però le prendi troppo alla lettera, diventano una prigione per i pensieri.

Infrangere le regole a volte è liberatorio – e ti permette di dare ai messaggi che diffondi online quel tocco personale e spontaneo che fa la differenza. Per te, che scrivi in modo più naturale e rilassato. E per chi ti legge, che non si troverà davanti al solito contenuto copia-e-incolla.

Stessa cosa vale per il manuale del tono di voce del brand. È giusto tenerlo a portata di mano quando scrivi, per assicurarti di mettere in luce la personalità del tuo business attraverso le parole. Meno utile invece ossessionarsi su ogni frase per paura che un solo termine “fuori voce” distrugga tutto ciò che hai costruito sinora.

Quando ti lasci guidare dal perfezionismo, ogni paragrafo diventa un campo minato. E indovina un po’? Chi legge il tuo contenuto si accorge di tutta la fatica che hai fatto – e questo sì che rovina l’atmosfera.

 

Datti un limite di tempo

Avere una scadenza da rispettare è un trucco semplice ma sicuro per evitare il perfezionismo nella scrittura e non precipitare nella Spirale del controllo infinito.

Imporre un limite di tempo per la stesura della prima bozza o ridurre la quantità di letture e riletture varie è un vero toccasana. Ti sprona a restare concentrato su ciò che stai facendo, riducendo naturalmente la quantità di errori e disattenzioni assortite – e quindi i dubbi che innescano la smania di perfezione.

 

Se vuoi altri consigli e ispirazioni per scrivere e promuovere il tuo business con fiducia, ti aspetto in Argento vivo – la newsletter che ti aiuta a trovare le parole giuste e fare marketing in un modo che ti somiglia.