Il sogno sembrava semplice da realizzare: un sito internet che attira traffico e clienti, una mailing list che genera vendite, un profilo Instagram che alimenta l’engagement e le conversazioni.

Invece, la storia è diversa: fai tanto, sempre, ma raccogli poco.

È un cruccio comune tra freelance e solopreneur: i contatti arrivano col contagocce, e le conversioni sono più rare di un pianeta abitato. Come mai? Beh, spesso il problema è che si cerca di vendere a persone che non sono ancora pronte ad acquistare. E se un potenziale cliente sente il fiato sul collo, fugge a gambe levate.

Quello che manca, in questi casi, non è “il buon prodotto” e nemmeno la buona volontà. È un percorso chiaro che guidi le persone verso l’acquisto – in modo strategico ma anche etico, senza forzature né manipolazioni.

… e se ti dicessi che il modo per costruire quel percorso esiste?
Ti presento il funnel marketing, e come ti aiuta a far crescere il tuo business.

 

 

Che cos’è il funnel marketing

Un funnel di marketing è un modello che descrive il percorso d’acquisto del cliente, dal primo contatto con un brand fino alla conversione (e oltre).

A differenza del customer journey, che osserva il viaggio dal punto di vista del potenziale cliente, il funnel si concentra sulla prospettiva del tuo business. È il filo rosso che intrecci attraverso le tue azioni di marketing e comunicazione, affinché il cliente possa trovarti, capire di essere sulla strada giusta, e scegliere di acquistare da te.

All’inizio il cliente è lontano, incerto sui suoi passi. Poi trova una briciola dorata, e poi un’altra, che gli mostrano una direzione. Se con lo sguardo incontra una luce calda e rassicurante sarà felice di proseguire, scoprire le meraviglie che lo attendono… e magari fermarsi proprio da te.

Per il tuo cliente ideale, un funnel ben strutturato è una guida nel vasto oceano delle sue scelte d’acquisto. Per te, è un metodo per attrarre le persone giuste, costruire fiducia e accompagnarle in modo naturale verso la scelta migliore per loro.

 

Cosa cambia con un funnel di marketing efficace

Il tempo è la risorsa più preziosa di ogni freelance. Non ce n’è mai abbastanza, e di sicuro non se ne può sprecare in azioni di marketing casuali e scoordinate.

Un funnel di marketing progettato a puntino dà forza all’intero ecosistema. Crea un sistema ripetibile e misurabile che trasforma il traffico al tuo sito o sui tuoi canali social in lead e clienti, seguendo un percorso fluido e testato. Senza sprecare energie, e potendo intervenire su ogni ingranaggio per perfezionarlo e potenziarlo.

Ecco i benefici di una strategia di funnel marketing ben strutturata:

  1. Riduci il caos e la dispersione. Ogni azione di marketing diventa parte di un percorso chiaro, che risponde a obiettivi strategici e si sviluppa in modo naturale lungo il customer journey.
  2. Attiri il traffico e i lead giusti. Progettare un funnel è tracciare una linea che collega il cliente al tuo brand con un gessetto magico. Non deve essere visibile e attraente per tutti, solo per le persone giuste – quelle che possono essere davvero interessate ai tuoi servizi o ai tuoi prodotti.
  3. Hai un sistema che lavora per te, con la tua voce. L’anima del tuo funnel online sono i contenuti che crei, con la tua personalità e il tuo messaggio. Avere un sistema ripetibile ti permette di automatizzare il tuo marketing, risparmiando tempo prezioso senza perdere la dimensione umana nella tua comunicazione.
  4. Il tuo brand emerge con più forza. Quando smetti di essere in affanno, la tua voce è più chiara e sicura. E questo, unito al potere del metodo, ti aiuta ad avere un marketing che genera più risultati, con meno sforzo.

 

 

Customer journey e funnel, sentieri intrecciati

Funnel marketing e customer journey narrano la stessa storia da punti di vista complementari.

  • Il funnel è la strada luminosa che il tuo brand costruisce per guidare il cliente verso una conversione, che sia l’acquisizione di lead o la vendita.
  • Il customer journey è il viaggio che il cliente compie, la sua esperienza reale e non lineare. Con i suoi tempi, le svolte e le soste, i cambi di direzione.

Un funnel efficace si allinea naturalmente al customer journey.

Non forza il cliente ideale a entrare in un percorso a un certo punto, è una presenza discreta che si adatta ai suoi comportamenti per invitarlo con gentilezza, offrendo ciò di cui ha bisogno per compiere il passo successivo.

 

funnel marketing: schema tofu-mofu-bofu

 

Ad esempio, un business coach potrebbe impostare sul proprio sito:

  • Un funnel di lead generation che si apre con un lead magnet di valore associato a una sequenza email, pensato per generare interesse e consapevolezza di persone nelle prime fasi del percorso d’acquisto.
  • Un sistema di prenotazione per le call conoscitive, dedicato a chi sa già di cosa ha bisogno ma vuole approfondire le opzioni a sua disposizione.
  • Una pagina di vendita con carrello integrato per chi ha già deciso ed è pronto ad acquistare.

Un solo touchpoint, tre diverse opzioni per il cliente.
E più opportunità, per quel business coach, di ottenere un risultato.

 

Quanti tipi di funnel puoi creare?

Il funnel marketing è un modello flessibile, che si adatta molto bene a scenari e obiettivi diversi. Possiamo distinguere diverse tipologie di funnel, proprio in base all’obiettivo strategico finale. Vediamo insieme le più comuni.

FUNNEL DI LEAD GENERATION

Se hai mai scaricato un eBook o ti sei iscritto a una masterclass in cambio dell’iscrizione a una mailing list, allora li conosci già. I funnel di lead generation hanno come obiettivo l’acquisizione di contatti qualificati, ed esistono in due varianti principali:

  • Il funnel di acquisizione puro, che accoglie le persone nell’universo del tuo brand. Qui il focus è sull’educazione del potenziale cliente, e prepara il terreno alle azioni di promozione successive.
  • Il funnel ibrido che unisce acquisizione e promozione, concludendo il percorso di accoglienza con l’offerta di un servizio o prodotto specifico.

FUNNEL DI VENDITA PER I LANCI

Qui l’obiettivo è accompagnare le persone dalla considerazione all’acquisto in un arco di tempo definito, riducendo le obiezioni e sottolineando il valore aggiunto per il cliente.

Cosa puoi vendere con un launch funnel?

  • Nuovi servizi e consulenze
  • Corsi, masterclass, percorsi in abbonamento
  • Eventi dal vivo (online e offline)

I funnel di vendita per i lanci sono in genere i più articolati a livello di struttura e copertura dei touchpoint. Possono integrare teaser e anteprime, sconti e bonus a tempo, email marketing e promozione dal vivo, retargeting e altre azioni per guidare il potenziale cliente verso la conversione.

FUNNEL DI VENDITA EVERGREEN

I funnel evergreen sono percorsi di vendita continuativa che sostengono il tuo marketing senza bisogno di lanci periodici. Sono perfetti per promuovere:

  • Prodotti sempre disponibili nel tuo e-commerce
  • Infoprodotti e corsi on-demand
  • Masterclass preregistrate, membership
  • Servizi che rientrano nella tua offerta core

Questi funnel vivono grazie all’email marketing e alle automazioni. Una volta impostati restano attivi per tutto il tempo che desideri, lavorando al posto tuo. A te non resta che monitorare le performance a cadenza regolare, per raffinare il tuo sistema con il supporto dei dati.

FUNNEL DI FIDELIZZAZIONE

Il cliente ha scelto te ed è felice. Ecco allora che puoi usare il funnel marketing rafforzare il rapporto e incentivare nuovi acquisti o invitando le persone a diventare portavoce del tuo brand.

Nella fase post-vendita del customer journey, puoi creare funnel con proposte di upselling e cross-selling. O magari attivare un sistema di brand loyalty con prodotti in esclusiva, sconti riservati o vantaggi progressivi.

 

Sai qual è la parte migliore?

Con una strategia di funnel studiata sul percorso dei tuoi clienti, puoi rafforzare il tuo marketing e la sinergia tra le azioni. Ad esempio, potresti avere:

  • Un funnel di lead generation che fa crescere la mailing list.
  • Un funnel evergreen per il tuo servizio di punta.
  • Un funnel di fidelizzazione che propone un upgrade al servizio di punta.

Un sistema ben progettato significa più risultati con meno sforzo. E non c’è un’unica risposta o una sola strada, perché il funnel marketing si adatta ai tuoi obiettivi.

 

I 3 errori che affondano i tuoi funnel di marketing

Un funnel ben costruito diventa una colonna portante del tuo business. Un funnel raffazzonato, invece, disperde lead e opportunità più veloce del vento.

Ci sono errori e ingenuità che sabotano il tuo funnel dall’interno, trasformando l’imbuto in un colabrodo. Vediamo insieme i peggiori, e come evitarli.

IL FUNNEL LABIRINTO

Nel mito, Teseo riuscì a raggiungere il Minotauro nel cuore del labirinto solo grazie al filo donatogli da Arianna. Ma se il funnel è il filo che unisce il cliente e il tuo brand, capisci subito che non può essere anche la trappola mortale da cui liberarsi.

Se il tuo funnel è troppo complesso, con troppi step o troppe scelte, il potenziale cliente si sentirà perso e confuso. E un cliente confuso è un cliente che non compra.

Mentre progetti il tuo funnel, osserva e snellisci. Ogni passaggio, ogni email deve avere uno scopo preciso e integrarsi con fluidità con il resto. Se non riesci a trovare una collocazione armoniosa o una buona giustificazione per un certo elemento del funnel, nel 99% dei casi puoi eliminarlo o sostituirlo con qualcosa di meglio.

IL FUNNEL COPIA E INCOLLA

Mi è capitato spesso di lavorare a lanci di freelance che, al primo tentativo, avevano “copiato la strategia” di qualcun altro, riponendo le loro speranze nella sequenza email infallibile in 15 step o in qualche altra formula sicura per il successo… che poi così sicura non si è rivelata.

Per strutturare un funnel di vendita efficace, bisogna sempre considerare tre elementi: il prodotto, il target, e il posizionamento del brand. E trovare il giusto punto di equilibrio, calibrato al millimetro.

Quello che può funzionare per vendere un corso on-demand non ha lo stesso effetto se riapplicato alla vendita di un prodotto fisico o di un evento. E non è nemmeno detto che funzioni per corso online con un diverso punto di prezzo.

Non ci sono scorciatoie: la chiave è avere una strategia su misura.

IL FUNNEL MUTO

Ti è mai capitato di leggere una mail perfetta ma… vuota?

Sarà deformazione professionale, ma a me saltano subito all’occhio. Scorrono bene ma, quando arrivi alla fine, non ti hanno lasciato molto. E nella maggior parte dei casi, non sapresti nemmeno dire chi le ha scritte.

Se i contenuti del tuo funnel sono piatti e senza personalità, si dimenticano più facilmente del volantino del supermercato. E l’unico modo per evitare questo disastro è infondere la tua voce in ogni messaggio.

La voce del tuo brand è nelle tue prese di posizione. Nelle storie che condividi con il tuo pubblico. Nel vissuto che emerge quando racconti una tua esperienza, o spieghi perché il tuo metodo di lavoro è fatto in un certo modo.

Questi sono gli ingredienti che creano connessione, che mostrano al tuo pubblico il tuo valore come freelance o solopreneur. Un valore che non si misura in ore fatturabili ma in credibilità e fiducia.

Il valore che porta le persone giuste a scegliere te.

 

Se desideri una strategia di funnel marketing su misura per il tuo lancio o la vendita evergreen, posso aiutarti. Studiamo insieme la tua formula per il successo: chiara, fluida e in sintonia con la tua voce.