Lapis

La voce del tuo personal brand, distillata

È da un po’ che senti parlare di tono di voce online, e sai che la chiave per far scattare la scintilla con il tuo pubblico è far emergere ciò che rende il tuo brand unico: il tuo carattere, il tuo approccio e i tuoi perché.

Eppure…

… quando devi scrivere per il tuo marketing – che sia una sales page, una didascalia per i social o una newsletter – ti senti bloccato.

Le idee ci sono, l’entusiasmo anche, la voglia di mettersi in gioco pure. Però fatichi a tradurre tutto questo in parole perché temi che comunicare davvero a modo tuo, dando spazio alla tua voce, possa “essere troppo” o non funzionare.

D’altro canto, online ci sono tonnellate di guide che ti dicono di essere te stesso seguendo le sette regole infallibili per… e tutta questa alternanza di libertà e confini crea tanta, troppa confusione per riuscire davvero ad esprimersi senza paura di commettere un passo falso.

A conti fatti, restano sempre le solite domande: come farsi conoscere (e riconoscere) dal tuo target attraverso le parole, senza perdere la spontaneità? Come far capire alle persone con cui vorresti lavorare che dietro al tuo personal brand c’è una persona vera, che si prenderà cura di loro come nessun altro?

La risposta, in una parola: alchimia.

Lapis, il manuale del tono di voce per personal brand, ti aiuta a ricreare un incontro felice a tu per tu con il cliente ideale anche attraverso lo schermo.

Con parole e che creano empatia e generano fiducia perché infuse della tua personalità e del tuo mondo.

E se finora hai pensato che un manuale per il tone of voice fosse qualcosa di assurdo e complicato, decifrabile solo da copywriter esperti e reparti marketing di multinazionali, ti ricrederai. Perché tutto in Lapis è spiegato in modo semplice. Per aiutarti a sfruttare la forza delle parole anche se scrivere non è il tuo forte o non è il tuo mestiere.

Lapis fa per te se vuoi:

  • Liberare la tua voce e raccontare cosa fai e perché con parole che senti, e che sono, davvero tue.
  • Migliorare la percezione del tuo brand con una comunicazione coerente su tutti i canali.
  • Trovare la chiave per fare marketing con personalità, spezzando l’eterno ciclo dei dubbi.
  • Capire quali valori avvicinano il tuo brand al cliente ideale – e come metterli in luce con ogni contenuto, per un personal branding che fa la differenza.
  • Usare lo storytelling per trasmettere il valore del tuo lavoro e della tua offerta in modo emozionante e coinvolgente.
  • Uno strumento pratico, ricco di esempi d’uso e consigli, per passare da “oddio devo scrivere un’altra email” a promuovere il tuo business con fiducia e passione

Cosa trovi nel manuale del tono di voce

Lapis è una formula esclusiva, che non troverai altrove.

L’ho raffinata sulla base di quasi vent’anni di esperienza nella comunicazione commerciale e d’impresa, per darti tutto quello che serve per abbracciare uno stile comunicativo fedele all’identità e ai valori del tuo personal brand.

E anche qualcosa in più.

Brand voice

La voce è il cuore del tuo brand, ciò che lo rende diverso da tutti gli altri.

Con Lapis mettiamo a fuoco la personalità del tuo business, i valori che ti appartengono e in cui i tuoi clienti si riconoscono. Perché le persone fanno affari con le persone che sentono affini.

Tone of voice

Il tono di voce (ToV) è il modo in cui il brand esprime personalità attraverso le parole.

È un equilibrio delicato, intangibile eppure concreto, in cui immaginario, lessico e ritmo si fondono per dare vita a un’impronta digitale unica: il tuo stile. Quello che ti differenzia da tutti gli altri.

Linee guida

In un manuale d’uso non possono mancare linee guida ed esempi per passare dalla teoria alla pratica senza sforzo.

In Lapis ne troverai tantissimi, insieme a consigli su misura per evitare scivoloni o vizietti di forma. Così saprai sempre cosa scrivere (e come) per dire esattamente ciò che vuoi dire, con la tua voce.

Storytelling

Le storie catturano l’attenzione, trasmettono emozioni… e nel marketing hanno anche il potere di farci innamorare di un brand.

Per aiutarti a condividere la storia, i successi e il valore del tuo business, Lapis contiene un ingrediente unico: una sezione dedicata allo storytelling, con i tipi di storia che parlano dritti al cuore del tuo cliente ideale.

La voce di chi ha scelto Lapis

 “Ho contattato Alessandra perché avevo assolutamente bisogno di una mano a scrivere i testi per il content marketing del mio business Pelle a Pelle. Mi sentivo bloccata e non riuscivo mai a trovare le parole giuste.
Dopo il confronto con Alessandra mi si è aperto un mondo […] e mi sono affidata al suo Lapis. È stato tosto perché è iniziato con un questionario ricco e una call bella lunga in cui ho sviscerato tutti i dettagli del mio progetto.
Quando ho ricevuto il manuale del tono di voce mi ci sono ritrovata tantissimo: finalmente vedevo chiare quelle parole che prima erano solo nei miei pensieri e che non riuscivo a tirare fuori. Ho iniziato a usarlo subito e penso sia la base perfetta da cui partire per scrivere contenuti di cui ora sono più che soddisfatta.”

Giorgia Pezzani – Pelle a Pelle

 “Alessandra è la professionista che vorresti incontrare sul tuo percorso: preparata, gentile, pronta ad ascoltarti e a guidarti.

Ha creato per me payoff e tono di voce fornendomi degli strumenti potenti ed efficaci per rendere più riconoscibile e allineato con la mia visione il mio brand. Attraverso le parole che ha individuato per me ho scoperto una nuova sfumatura del mio immaginario, profonda e decisamente mia.”

Laura Calascibetta – Graphic designer

Come funziona e quanto costa Lapis

Lapis è un processo di scoperta e raffinazione. Per arrivare al risultato che desideri avrò bisogno della tua collaborazione, perché nessuno conosce il tuo brand come te – almeno per ora.
Ecco come nasce il tuo manuale del tono di voce:

1. CONOSCENZA E ASCOLTO.

Mi scrivi raccontandomi chi sei e cosa fai, perché senti il bisogno di definire il tuo tono di voce e quali sono i tuoi obiettivi di comunicazione. Se scatta la scintilla, ci parliamo a tu per tu via Zoom per conoscerci e approfondire.

2. PREPARAZIONE.

Raccolgo la materia prima da sublimare nella brand voice e nel tone of voice del tuo brand. Il nostro asso nella manica è YLE: un questionario con esercizi creativi, domande e spunti che mi aiutano a osservare il tuo business da ogni punto di vista e trovare il tesoro nascosto. E, ovviamente, una call a tu per tu per approfondire.

3. DISTILLAZIONE.

A porte chiuse, analizzo l’universo in cui si muove il tuo business. Lascio spazio all’intuito, alle suggestioni, alla creatività. Poi sublimo, filtro, semplifico e raffino fino a ottenere la formulazione giusta per te (e per te soltanto).
Infine, ti presento il risultato dell’opus: il tuo manuale del tono di voce, nero su bianco. E sono a tua disposizione per chiarire ogni dubbio su come utilizzarlo.

Lapis costa 1100 € oneri inclusi e c’è un solo posto disponibile al mese.

Se sei pronto ad andare in profondità per riemergere con una comunicazione più personale e ispirata, è il momento giusto per contattarmi.

Se ti stai chiedendo…

1. Lapis sembra perfetto per me! Quando possiamo iniziare?
Distillare le parole giuste per ogni brand richiede tempo e cura. Per garantirti entrambi, seguo un numero limitato di progetti al mese, e i tempi di attesa per iniziare a lavorare insieme sono di 2-3 mesi dal nostro primo contatto.
2. Ho un’idea business ma non so ancora quando andrò online. Possiamo già lavorare al tono di voce del mio brand?

Certo! Anzi: molti freelance e creativi scelgono Lapis per avere un punto fermo da cui partire per creare i testi del sito business, senza doverli rimaneggiare mille volte in cerca delle parole giuste.

Tuttavia, per definire la voce e il tone of voice è necessario che tu abbia già chiarito:

  • La missione e la proposta di valore del tuo business;
  • Il tuo cliente ideale;
  • I prodotti o servizi che vuoi offrire.

Diamo forma alla voce del tuo brand, insieme.

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy