Testi per siti web

Fatti trovare da chi ha bisogno di te

Quando si pensa a un sito web, la mente corre subito alla grafica. Le icone, lo stile, le immagini: sono ingredienti importanti della tua brand image e vanno scelti con cura.

Tuttavia, per farti trovare hai bisogno delle parole giuste. Quelle che ispirano gli utenti a saperne di più, che catturano l’attenzione (anche dei motori di ricerca) e invogliano a fare click.

Perché i testi del tuo sito sono l’inizio di una conversazione con il cliente.

Creare pagine web efficaci è una questione di alchimia. Bisogna bilanciare tecnica, forma e sostanza. Anticipare le domande e i bisogni degli utenti. Tenere d’occhio la SEO senza dimenticare che la comunicazione è emozione.

È un gioco di sfumature e dettagli.
E tu sei nel posto giusto.

Questo servizio è per te?

  • Sì, se vuoi far conoscere il tuo brand e la tua offerta online
  • Sì, se cerchi un equilibrio tra SEO ed emozione
  • Sì, se il tuo business sta cambiando e vuoi raggiungere un pubblico nuovo
  • Sì, se vuoi raccontare chi sei in modo autentico ed efficace (anche per Google), in italiano o in inglese
  • Sì, se vuoi avere più chance di essere trovato da chi ha bisogno dei tuoi servizi (ma ancora non lo sa)

Come lavoro

Forse l’idea di far scrivere i testi del tuo sito web a qualcun altro ti rende nervoso. Perché nessuno conosce il tuo business e i tuoi prodotti come te. Delegare può far paura – ci sono passata. Ecco perché il mio metodo di lavoro prevede passaggi chiari e collaborazione: così saprai sempre in quale direzione stiamo andando e perché.

Tu sei l’esperto del tuo brand. Io, un’alchimista della comunicazione che sa come mettere in luce i tuoi valori e le tue idee. Insieme, definiamo il tono di voce più adatto al tuo target, chiariamo i tuoi obiettivi e le tue priorità. Affinché tu possa sentire che i testi del tuo sito sono davvero tuoi, dovrò conoscerti bene. Sapere chi sei, cosa fai, quali sono i desideri e i bisogni dei tuoi clienti. Ti farò molte domande, perché il mio lavoro inizia con l’ascolto.

 

  1. Mi contatti e fissiamo un incontro via Skype. Durante la nostra chiacchierata, mi parli del tuo progetto web e dei tuoi obiettivi. Messi a fuoco i tuoi bisogni, preparo il tuo preventivo.
  2. Accettato il preventivo, ci mettiamo al lavoro. Ti chiedo di compilare un questionario di approfondimento. Mettiamo nero su bianco target, tono di voce, stile. Facciamo il punto sulla struttura del sito, sulle keyword, su call-to-action e contenuti.
  3. Ricevute le tue risposte, ho bisogno di 2-3 settimane lavorative circa per creare le bozze delle tue pagine web. I tuoi testi devono arrivare al cuore dei clienti – ed essere buoni amici dei motori di ricerca. E questo richiede tempo e perizia.
  4. Ti presento le bozze. Con il tuo feedback, rifinisco il tutto: raffino i titoli, ottimizzo, controllo virgole e spazi (e tante altre cose). Per i materiali in inglese, c’è anche la revisione finale svolta da un madrelingua. Un’ultima verifica e…
  5. Il giorno della consegna, ricevi i testi pronti all’uso.

Cosa posso scrivere per te

Le pagine del tuo nuovo sito, naturalmente.
Ma anche, ad esempio:

  • landing page per prodotti, servizi e corsi
  • schede prodotto per il tuo e-commerce
  • microtesti per promuovere freebie, servizi o prodotti
  • guide, articoli e risorse gratuite per il tuo content marketing
  • pagine di opt-in per la tua newsletter
  • le risposte alle domande frequenti dei tuoi clienti

Quanto costa

Dipende dalle tue richieste. Quante pagine deve avere il sito internet? Hai bisogno anche della traduzione in inglese? Quanto sono competitive le tue parole chiave? Hai anche bisogno di un payoff per i tuoi prodotti, della pagina di opt-in per la newsletter?

Per darti un’idea di massima, il prezzo per un i testi di un sito web di 6 pagine (home + chi sono + 3 pagine servizi + contatti) in italiano o inglese parte dai 700 € più oneri fiscali.

Scrivimi e parliamoci, così potrò fornirti un preventivo preciso.

Domande frequenti

Quanto tempo ci vuole?

Anche qui, dipende dalle tue richieste. Per i testi di un sito vetrina (5-6 pagine), 2 settimane lavorative circa dalla consegna del questionario di approfondimento compilato. Per una sola pagina web, qualche giorno lavorativo (secondo disponibilità).

Voglio farmi scrivere i testi… mi aiuti anche a creare il sito web?

In quanto alchimista della comunicazione, il mio dominio è la parola. Per la creazione di siti web, non saprei fare meglio di quanto possa fare tu con un web editor gratuito. Se hai bisogno di aiuto, posso metterti in contatto con un professionista esperto.

Vorrei scrivere da solo i testi web. Puoi aiutarmi a creare un modello di sales page efficace?

Certo, volentieri. La soluzione giusta per te è Elixir.

Puoi farmi anche lo studio SEO?

La SEO è fondamentale per farti trovare online da chi cerca i tuoi prodotti. Quindi, i tuoi testi saranno sempre ottimizzati sia per il lettore sia per i motori di ricerca.

Lo studio delle parole chiave, però, è il lavoro di uno specialista SEO – quindi non sarò io a scegliere le tue keyword. Se non sai a chi rivolgerti, posso metterti in contatto con un professionista di fiducia.

Tu sei italiana. Perché scrivi anche in inglese?

Anche se sono italiana, ho conseguito un diploma in copywriting presso un istituto britannico. Ho ottenuto il massimo dei voti, cosa possibile solo con un livello di inglese pari a quello di una madrelingua.

Inoltre, conosco a fondo il mercato britannico. E per garantirti che i materiali in inglese siano sempre in linea con il tuo brand, un’attenzione in più: il controllo finale svolto dal mio revisore madrelingua di fiducia – senza costi aggiuntivi per te.

Box chi sonoChi sono

Sono Alessandra Martelli, copywriter e traduttrice di Torino. Aiuto business di ogni età a crescere nei mercati di lingua italiana e inglese. Scegliendo “le parole giuste” per raccontare le tue idee in modo personale, coinvolgente, vero.
Conosciamoci meglio

Chiedimi un preventivo

Compila il modulo e parliamo del tuo progetto

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali