Albedo

Il payoff con una voce forte e chiara. La tua.

Quando pensi a un payoff, cosa ti viene in mente? Io ripenso alle pubblicità della mia infanzia, al bucato che più bianco non si può e alla cucina più amata dagli italiani. Mi ricordo le musiche, le immagini, a volte i personaggi… ma, soprattutto, ricordo i brand.

E sono pronta a scommettere che li ricordi anche tu.

Insieme al logo, il payoff è la materia prima della tua brand identity: racchiude e trasmette l’essenza del tuo business, ti rende riconoscibile sul mercato, resta nel tempo.

Poche parole da distillare con cura, perché racchiudono un enorme potere: trasmettere e suscitare emozioni, creare empatia e comunicare al mondo il tuo valore.

Con la tua voce.

Albedo è il mio servizio di creazione payoff per professionisti, artigiani e solopreneur che vogliono distinguersi tra la folla online sin dal primo istante. E farsi ricordare.

Albedo fa per te se vuoi:

  • Presentare il tuo brand al grande pubblico con un payoff forte e caratterizzante
  • Raccontare la tua visione e la proposta di valore della tua attività
  • Esaltare l’essenza, la missione e la voce del tuo personal brand
  • Rafforzare il posizionamento del tuo business
  • Catturare l’attenzione dei tuoi clienti ideali in uno sguardo
  • Differenziarti dalla concorrenza e promuovere la tua attività con più fiducia

Come lavoriamo per creare il tuo payoff

Sì, ho scritto “lavoriamo”. Perché uno degli ingredienti chiave del processo alchemico che porta al payoff è la tua collaborazione. Per dare forza e forma al tuo messaggio dovrò prima conoscere te, la tua attività e i tuoi clienti. Ma anche la tua visione a lungo termine, i tuoi valori e la personalità del tuo brand.

Ti farò molte domande, perché il mio lavoro inizia con l’ascolto.

Ecco come funziona Albedo:

1. CONOSCENZA E ASCOLTO.

Mi scrivi raccontandomi chi sei, cosa fai, e cosa desideri trasmettere con il tuo nuovo payoff. Se scatta l’alchimia, ci parliamo di persona per definire le tappe del tuo progetto.

2. PREPARAZIONE.

Facciamo il punto sulla personalità e la voce del tuo brand, sulla tua proposta di valore, e su tutto ciò che serve per distillare l’essenza del tuo brand in un payoff che parla di te (e di te soltanto).

3. TRASMUTAZIONE.

Partendo dalle informazioni e dalle emozioni che hai condiviso con me, osservo il tuo brand da ogni angolo e lascio briglia sciolta all’immaginazione.

Nella fase creativa, le idee danzano e si intrecciano con l’ispirazione. Le parole formano suoni, melodie… e qualche stecca. Poi, si filtra: tutte le idee vengono valutate con cura, e quelle che non rispondono ai tuoi desideri finiscono nel cestino. Infine, si raffina: verifico che le idee di payoff che ho creato per te siano uniche – e non un’eco dei tuoi concorrenti; controllo punti, virgole e sfumature del linguaggio.

Al termine del processo, ricevi il meglio del meglio: 3 opzioni di payoff allineate alla tua visione, ai tuoi valori e alla tua voce. E la scelta finale spetta a te.

La voce di chi ha scelto Albedo

 “Alessandra è la professionista che vorresti incontrare sul tuo percorso: preparata, gentile, pronta ad ascoltarti e a guidarti.

Ha creato per me payoff e tono di voce fornendomi degli strumenti potenti ed efficaci per rendere più riconoscibile e allineato con la mia visione il mio brand. Attraverso le parole che ha individuato per me ho scoperto una nuova sfumatura del mio immaginario, profonda e decisamente mia.”

Laura Calascibetta – Graphic designer

“Alessandra è attenta, perspicace e professionale: pone le domande giuste, stabilisce obiettivi chiari e dedica molta attenzione alle richieste dei suoi clienti.

L’ho scelta per la creazione del mio payoff perché sono rimasta colpita dalla sua originalità e dalla sua abilità di giocare con le parole per dare voce ai piccoli business: sapevo che il risultato sarebbe stato qualcosa di unico, adatto a me. Dopo una breve analisi, ha trovato la formula magica: “Close the language gap”. Così, posso iniziare una conversazione positiva sul ruolo dell’interprete e, soprattutto, farmi ricordare.”

Alice Bertinotti – Interprete di conferenza

Quanto costa Albedo

Il servizio di creazione payoff costa 800 € oneri inclusi.

Per prenotarti, compila il modulo qui sotto. Distillare le parole giuste per ogni cliente richiede tempo e cura. Ecco perché seguo un numero limitato di progetti al mese – e i tempi di attesa per iniziare a lavorare insieme sono di 2-3 mesi dal nostro primo contatto.

Io però ti risponderò prima – entro due giorni lavorativi – e ci scambieremo subito alcune informazioni via email per iniziare a conoscerci e parlare del tuo progetto.

Se ti stai chiedendo…

1. Ho già un payoff in inglese e vorrei riadattarlo in italiano. Puoi aiutarmi?

Certo, volentieri. Il servizio giusto per te è la transcreation.

2. Ho un’idea business ma non so ancora quando andrò online. Puoi aiutarmi lo stesso a creare un payoff?

Certo. Non c’è bisogno di avere un’attività già avviata per studiare un payoff che parla di te. Tuttavia, è necessario che tu abbia definito con chiarezza:

  • La missione e la proposta di valore del tuo business
  • L’identità del tuo personal brand
  • Il tuo cliente ideale
  • I prodotti o servizi che vuoi offrire.
3. Sono in fase di rebranding. Oltre al nuovo payoff, vorrei rinnovare i testi del sito web. Possiamo lavorare insieme anche su quello? Come possiamo organizzarci?

Se stai rinnovando la tua presenza online e vuoi che la tua comunicazione sia in linea con la tua nuova brand identity, possiamo lavorare insieme in due modi – a seconda dei tuoi desideri e del tipo di supporto di cui hai bisogno.

Se vuoi affidarmi la scrittura dei testi del sito (in italiano e/o in inglese) possiamo integrare la creazione del payoff con Quintessenza.

Se vuoi scrivere i testi del sito web in autonomia ma vuoi una bussola e linee guida chiare per comunicare con i tuoi clienti ideali in modo convincente e coinvolgente, con la tua voce, c’è Lapis.

In ogni caso, scrivimi e raccontami il tuo progetto. Studierò una formula su misura per te, con passaggi chiari e definiti per iniziare con il piede giusto.

4. E se le tue opzioni di payoff non mi piacessero? Come facciamo?

Mettendo a fuoco la personalità e i valori del tuo brand, il tuo target e la tua visione durante la fase di preparazione, è raro che tra le proposte di payoff non ci sia “quella giusta” – o almeno un diamante grezzo che fa scattare una scintilla e ti fa dire “ci siamo quasi”.

Mi piacerebbe dirti che è sempre amore a prima vista. Spesso è così. Altre volte, invece, c’è bisogno di limare e perfezionare qualche dettaglio. Quando si parla di alchimia, fa parte del gioco. Ecco perché Albedo comprende fino a due giri di feedback e revisione dalla consegna del tris di proposte.

Distilliamo l’essenza del tuo brand, insieme.

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy