Il Grimorio

Risorse gratuite per te e il tuo business

Benvenuto tra le pagine del Grimorio.

Molto popolari tra il tardo Medioevo e la fine del Settecento, i grimori erano libri di magia. Contenevano formule per pozioni e incantesimi (ma anche medicinali), istruzioni per creare talismani e invocare esseri soprannaturali e amenità del genere. Per maghi e alchimisti, erano il compendio delle ricerche di una vita intera.

Il mio grimorio non è molto diverso – almeno nello spirito.

Contiene guide e risorse che ho creato nel corso degli anni. E ora le condivido con te, per aiutarti a far crescere il tuo business. A raccontare la tua storia in modo più autentico e deciso. A organizzare il tuo lavoro con meno stress.

Ci trovi anche un po’ della mia passione per le alchimie del linguaggio. Per le storie e i misteri legati al “mondo delle parole”.

Sbircia, sfoglia, leggi ciò che vuoi.

Ecco il sommario:

Le guide per il tuo business

Vuoi portare il tuo business oltre confine e aprirti a nuovi mercati? Ecco alcuni aspetti da considerare se vuoi portare i tuoi prodotti all’estero.

Cos’è il corporate storytelling? Perché ne parlano tutti? Come puoi usare la forza della narrazione per mettere in luce il tuo brand?

Il tone of voice, l’anima della comunicazione business. Te lo presento in questa guida, per aiutarti a scoprire la vera voce del tuo brand.

Decidere i prezzi dei tuoi servizi è una sfida. Qui trovi tutti i passaggi che ti aiutano a capire come dare un valore al tuo lavoro.

Per un marketing che funziona, hai bisogno di lui: il target. Qui ti racconto come tracciare il profilo del tuo cliente ideale e capire i suoi bisogni.

Hai deciso di investire nel content marketing – e adesso? Inizia dal calendario editoriale: sarai più organizzato e lavorerai meglio.

Il piano marketing è uno strumento strategico. Scopri come organizzare le tue attività per raggiungere i tuoi obiettivi.

Gli e-book

Il titolo dice tutto. Qui trovi le recensioni di tool e programmi utili che ti aiutano a lavorare meglio, con meno stress. Dalle fatture alle TM.

Un kit d’emergenza per la creatività. 53 tracce ed esercizi di scrittura – prosa, business writing e persino poesia – per ritrovare il piacere di scrivere.

Articoli per menti curiose

Che rapporto esiste tra il nostro modo di pensare, la lingua che parliamo e il modo in cui percepiamo la realtà? Ti presento l’ipotesi di Sapir-Whorf.

Quali aspetti dobbiamo considerare per formulare un messaggio efficace? Qui il modello 7C, elaborato dal professor Scott M. Cutlip.

Sai cos’è un neologismo sincratico? Scommetto di sì, anche se il nome ti sembra assurdo. Vieni, facciamo una passeggiata…

Ci sono i libri. E ci sono libri che esistono solo tra le pagine di altri libri (o nei film). Secondo me ne hai già incontrato almeno uno.

Di certo hai sentito parlare dell’esperanto, una lingua nata “a tavolino”. Ce ne sono state molte altre, sai? Qui te ne presento tre, con le loro storie curiose.

Torna a trovarmi

Questo grimorio è in evoluzione – proprio come i tomi degli antichi alchimisti. Ogni tanto aggiungo qualche pagina con risorse e pensieri nuovi. Se vuoi restare aggiornato sugli ultimi mutamenti iscriviti ad Argento vivo, la mia newsletter.

Argento Vivo arriva una volta al mese. Ti porta altri consigli per comunicare meglio con i tuoi clienti e risorse per lavorare con meno stress. Le anticipazioni su corsi o conferenze a cui potremmo incontrarci. E qualche piccola sorpresa di quando in quando.