Corsi di copywriting, traduzione e comunicazione efficace

I prossimi corsi e workshop

 

  • 17 novembre 2018 – Your about page: make it sing
    Un workshop in inglese, organizzato per la Canary Translators Conference, su come trasformare un’about page istituzionale e un po’ anonima in una presentazione vivida e convincente. Prenota il biglietto

Per chi lavora in proprio, la formazione continua è un investimento strategico. Ci aiuta ad acquisire e raffinare competenze per lavorare meglio – per noi stessi e per i nostri clienti.

Questo però, è vero soltanto quando corsi e workshop (online o offline) rispondono alle reali esigenze dei partecipanti. Quando lo studio diventa incontro, scambio e crescita.

Cosa puoi imparare con me

Ogni anno organizzo un numero ristretto di corsi, a distanza o in presenza. E insegno ciò che conosco meglio: tecniche di transcreation e traduzione di marketing, copywriting, principi di scrittura efficace. In italiano o in inglese.

Organizzo i miei corsi e workshop con associazioni di categoria, piattaforme di formazione o in collaborazione con altri professionisti. Con un unico obiettivo: offrirti strumenti pratici e nozioni per fare un salto di qualità come professionista e imprenditore.

Nel mio calendario, trovi laboratori, webinar e corsi per:

  • Copywriter e traduttori junior che vogliono raffinare sensibilità e tecnica;
  • Professionisti che vogliono gestire meglio la comunicazione con i clienti e raccontare il proprio business in modo più efficace.

La formula di un corso efficace

La formula del corso perfetto non esiste, lo so: ci sono molti formati diversi, adatti ad argomenti e contesti diversi. So anche che sapere e saper insegnare sono cose diverse. E che ci sono già troppi formatori improvvisati là fuori.

A me l’improvvisazione piace solo ai concerti. Ecco perché ho studiato e conseguito una specializzazione in insegnamento. E ho scoperto che alla base di un corso utile ed efficace ci sono alcuni ingredienti essenziali:

  • Approccio pratico, perché quando esci dall’aula devi poter sfruttare da subito le tue competenze.
  • Organizzazione, perché se tutto fila liscio puoi concentrarti sullo studio.
  • Partecipazione, perché studiare in modo attivo ti aiuta a ricordare meglio ed essere più motivato.

Infine, la competenza, perché per insegnare come si fa bisogna prima saper fare. Quindi, se mi chiedi di organizzare un corso sui social network o sulle tendenze moda dei prossimi dieci anni ti rispondo “no grazie”. Non ti offendere: semplicemente, non sono la persona più adatta.

Vuoi essere aggiornato sui prossimi corsi?

Iscriviti ad Argento Vivo, la mia newsletter. Ti porta le anticipazioni sui corsi, il calendario delle conferenze a cui potremmo incontrarci e qualche sconto early bird di quando in quando.

Domande frequenti

I corsi sono a numero chiuso?

I laboratori e i corsi in presenza sono sempre a numero chiuso (di solito 10-20 persone), affinché tutti i partecipanti possano intervenire e ricevere feedback durante il corso. I webinar invece accolgono un numero maggiore di persone (fino a 100-200).

Quanto costa partecipare a un workshop o a un corso?

Il prezzo di un corso dipende da tanti fattori: durata, argomento, formato, logistica. Quando annuncio un nuovo corso, pubblico sempre anche tutte le informazioni importanti (date, durata, contenuti, prezzo, …) per aiutarti a decidere in base al tuo interesse e budget.

Organizzi anche corsi o sessioni di mentoring individuali?

Non al momento. Se sei interessato a un programma di mentoring, prova a contattare le associazioni di categoria o professionali della tua zona.

Box chi sonoChi sono

Sono Alessandra Martelli, copywriter e traduttrice di Torino. Aiuto business di ogni età a crescere nei mercati di lingua italiana e inglese. Scegliendo “le parole giuste” per raccontare le tue idee in modo personale, coinvolgente, vero.
Conosciamoci meglio