Presentazioni aziendali

Conquista business angel, partner e soci

Hai fondato una startup e ora vuoi trovare partner e investitori con cui dare forma alla tua idea. Devi catturare il loro interesse in pochi istanti, convincerli a credere in te e nelle potenzialità del progetto. Con le parole giuste, sarà più semplice.

Scrivere una presentazione o un profilo business è sempre una sfida. Devi saper bilanciare fatti e cifre con la tua vision, l’entusiasmo, la passione. Devi trasmettere informazioni essenziali e, soprattutto, un messaggio chiaro: “questa è l’idea giusta su cui puntare”.

In poco tempo, perché gli uomini d’affari hanno molto da fare.

Che tu voglia sviluppare un franchising o far decollare la tua startup, devi trovare le parole giuste per farti ascoltare e conquistare partner strategici.

Non devi per forza farlo da solo.
E sei nel posto giusto.

Questo servizio è per te?

  • Sì, se vuoi convincere business angel e investitori a puntare su di te
  • Sì, se non vuoi affogare il tuo messaggio in un PowerPoint infinito
  • Sì, se hai una nuova attività e vuoi ampliare il tuo network
  • Sì, se il tuo business sta cambiando e cerchi soci con cui crescere
  • Sì, se vuoi portare il tuo brand oltre confine, con materiali in inglese adatti a business e investitori di cultura anglosassone

Come lavoro

Per mettere in luce le qualità del tuo progetto, avrò bisogno di conoscerlo a fondo. Dovrò capire chi sei, cosa fai, i punti di forza della tua idea. Per questo, mi occorre la tua collaborazione: solo così il tuo profilo aziendale sarà fedele al tuo business e ai tuoi valori.

 

  1. Mi contatti e fissiamo un incontro via Skype. Durante la nostra chiacchierata, mi parli del tuo progetto. Messi a fuoco gli obiettivi e le richieste, preparo il tuo preventivo.
  2. Accettato il preventivo, ci mettiamo al lavoro. Ti chiedo di compilare un questionario di approfondimento. Mettiamo nero su bianco target, tono di voce, dettagli operativi, desideri e priorità.
  3. Ricevute le tue risposte, spazio alla penna. Partendo dalle informazioni e dai materiali che mi hai fornito, creo la bozza della tua presentazione aziendale. Raccolgo idee, organizzo contenuti, creo un discorso agile e deciso.
    Poi, ti chiedo di controllare la bozza. Con il tuo feedback, rifinisco il tutto e passo alla revisione finale. I materiali in inglese (o con traduzione in inglese) vengono anche revisionati da un madrelingua.
  4. Il giorno della consegna, ricevi i materiali pronti all’uso.

Quanto costa

Dipende dalle tue richieste. Vuoi una presentazione in PowerPoint o un profilo in PDF? I materiali saranno in italiano o in inglese? La presentazione seguirà un modello preimpostato oppure dovremo crearne uno insieme?

Scrivimi e parliamoci, così potrò fornirti un preventivo preciso.

Domande frequenti

Il servizio di scrittura delle presentazioni comprende anche la grafica?

Se vuoi un profilo “solo-testo” in PDF con un’intestazione semplice, sì. Se invece vuoi una brand guide con immagini, cornici ed elementi grafici personalizzati, ti chiedo di fornirmi il template.

Se hai bisogno di un designer per creare i tuoi layout grafici ma non sai a chi rivolgerti, posso metterti in contatto con un professionista di fiducia.

Ho già uno profilo business in inglese, puoi tradurlo in italiano (o viceversa)?

Certo, volentieri. Scrivimi e parliamone: ti fornirò un preventivo preciso.

Vorrei lanciare una campagna di crowdfunding per finanziare la mia startup. Puoi aiutarmi con i testi?

Certo, volentieri. Posso anche creare uno script per il video promozionale e aiutarti a preparare uno scaricabile per chi sceglie di supportarti. Scrivimi e parliamone: ti fornirò un preventivo preciso.

Tu sei italiana. Perché scrivi anche in inglese?

Anche se sono italiana, ho conseguito un diploma in copywriting presso un istituto britannico. Ho ottenuto il massimo dei voti, cosa possibile solo con un livello di inglese pari a quello di una madrelingua.

Inoltre, conosco a fondo il mercato britannico. E per garantirti che i materiali in inglese siano sempre in linea con il tuo brand, un’attenzione in più: il controllo finale svolto dal mio revisore madrelingua di fiducia – senza costi aggiuntivi per te.

Box chi sonoChi sono

Sono Alessandra Martelli, copywriter e traduttrice di Torino. Aiuto business di ogni età a crescere nei mercati di lingua italiana e inglese. Scegliendo “le parole giuste” per raccontare le tue idee in modo personale, coinvolgente, vero.
Conosciamoci meglio

Chiedimi un preventivo

Compila il modulo e parliamo del tuo progetto

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali