Brochure e cataloghi

Una vetrina luminosa per i tuoi prodotti

Anche nell’era digitale, cataloghi e brochure possono aiutarti a presentare i tuoi servizi o prodotti nella miglior luce possibile. Sfogliando il tuo documento, online o stampato, i clienti si sentono davanti a una vetrina: se il vetro è limpido, avranno un’idea chiara della tua offerta.

Ma un catalogo ben organizzato e ben scritto racconta anche qualcos’altro. Racconta che sei attento a ciò che è importante per il cliente. Che non nascondi le informazioni importanti e sai comunicare in modo efficace. Che presti attenzione sia alla forma sia alla sostanza – e che metterai la stessa cura e attenzione nel tuo rapporto con lui.

Vale anche per l’e-commerce. Se le tue schede prodotto suonano vuote e burocratiche, la scintilla non scatta. E il cliente non compra.

Che tu venda prodotti o servizi, fisici o digitali, la regola è sempre la stessa: il cliente vuole poter capire e sentire la differenza.

Questo servizio è per te?

  • Sì, se vuoi una brochure efficace per i tuoi servizi professionali
  • Sì, se stai portando i tuoi prodotti all’estero e vuoi materiali in inglese adatti a un pubblico di cultura anglosassone
  • Sì, se hai bisogno di aiuto per organizzare e ottimizzare i contenuti del tuo catalogo prodotti
  • Sì, se vuoi invogliare i clienti a riempire il carrello nel tuo e-commerce

Come lavoro

  1. Mi contatti e fissiamo un incontro via Skype. Durante la nostra chiacchierata, mi parli dei tuoi prodotti e della tua azienda. Messi a fuoco i tuoi obiettivi, preparo il tuo preventivo.
  2. Accettato il preventivo, ci mettiamo al lavoro. Ti chiedo di compilare un questionario, per mettere nero su bianco target, tono di voce, priorità. In questa fase ti chiedo anche di fornirmi tutti i dati utili per le descrizioni dei prodotti o servizi (caratteristiche, vantaggi, prezzi eccetera).
  3. Definiti i dettagli, spazio alla penna. Raccolgo le idee, organizzo i contenuti del catalogo, scrivo testi, limo titoli. Poi, ti mando la bozza.
  4. Con il tuo feedback, rifinisco i testi e passo alla revisione finale. Cataloghi e brochure in inglese (o con traduzione in inglese) vengono anche revisionati da un professionista madrelingua.
  5. Il giorno della consegna, ricevi i testi pronti all’uso.

Quanto costa

Dipende dalle tue richieste. Quanti prodotti o linee di prodotto vuoi presentare? Preferisci una brochure classica a tre ante o un booklet di 12 pagine? I materiali saranno in italiano o in inglese? Le tue schede prodotto sono già ottimizzate o dobbiamo rifinire il modello insieme?

Scrivimi e parliamoci, così potrò fornirti un preventivo preciso.

Domande frequenti

Quanto tempo ci vuole?

Dipende dalle tue richieste: quanti prodotti o servizi dobbiamo presentare, il formato, l’eventuale creazione di payoff per linee di prodotto diverse, … Scrivimi e parliamo del tuo progetto: saprò fornirti un preventivo preciso.

Il servizio di scrittura cataloghi comprende anche la grafica e l’impaginazione?

No, questo è il lavoro di un graphic desiger. Se non sai a chi rivolgerti, posso metterti in contatto con un professionista di fiducia. In ogni caso, prima che la tua brochure o il catalogo venga pubblicato, controllerò i tuoi file per verificare che tutto sia a posto.

Tu sei italiana. Perché scrivi anche in inglese?

Anche se sono italiana, ho conseguito un diploma in copywriting presso un istituto britannico. Ho ottenuto il massimo dei voti, cosa possibile solo con un livello di inglese pari a quello di una madrelingua.

Inoltre, conosco a fondo il mercato britannico. E per garantirti che i materiali in inglese siano sempre in linea con il tuo brand, un’attenzione in più: il controllo finale svolto dal mio revisore madrelingua di fiducia – senza costi aggiuntivi per te.

Box chi sonoChi sono

Sono Alessandra Martelli, copywriter e traduttrice di Torino. Aiuto business di ogni età a crescere nei mercati di lingua italiana e inglese. Scegliendo “le parole giuste” per raccontare le tue idee in modo personale, coinvolgente, vero.
Conosciamoci meglio

Chiedimi un preventivo

Compila il modulo e parliamo del tuo progetto

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali