Blogging e content marketing

Più visite al tuo sito, giorno dopo giorno

La tua azienda deve avere un blog? Non per forza. Ci sono business che vivono e crescono anche senza. Avere un blog aziendale e investire nel content marketing è una scelta, che spetta a te.

MA: se hai aperto un business blog, devi prendertene cura. Devi trasformarlo in uno strumento strategico, sfruttarne le potenzialità. Altrimenti finisce presto nel dimenticatoio. E quando i visitatori arrivano, trovano solo polvere.

I vantaggi del content marketing sono sulla bocca di tutti.
Sai già che pubblicare e promuovere risorse e articoli utili può aiutarti a

  • raggiungere più persone con il tuo messaggio e i tuoi servizi
  • essere più visibile sui motori di ricerca
  • creare relazioni di fiducia con i tuoi potenziali clienti.

Sai anche che serve costanza. Che un blog non diventa popolare e autorevole dal giorno alla notte. Forse hai già anche studiato tutte le regole d’oro per creare post magnetici e freebie irresistibili. Hai tante idee, un piano editoriale solido, le competenze giuste… ma ti manca il tempo di scrivere, rifinire, ottimizzare.

Non devi fare tutto da solo.
E sei nel posto giusto.

Questo servizio è per te?

  • Sì, se vuoi proporre articoli freschi e utili a chi ti segue, con costanza
  • Sì, sei vuoi potenziare le tue attività di content marketing ma hai bisogno di aiuto per creare articoli, risorse e guide
  • Sì, se vuoi far conoscere il tuo nuovo business in rete
  • Sì, se vuoi attirare un pubblico più vasto con un blog in inglese per portare il tuo business oltre confine
  • Sì, se vuoi far crescere la tua mailing list offrendo ai tuoi iscritti freebie e risorse utili e accattivanti

Come lavoro

Per me, creare articoli e risorse per il tuo content marketing significa aiutarti a promuovere il tuo business. E per farlo in modo efficace, avrò bisogno di conoscerti bene: sapere chi sei, cosa offri, quali sono i bisogni dei tuoi clienti. Perché dietro a un post o un freebie “che funziona” c’è sempre uno studio attento del target, del tono di voce con cui parlerai al tuo pubblico, di come mettere in luce le qualità uniche del tuo brand.

 

  1. Mi contatti e fissiamo un incontro via Skype. Durante la nostra chiacchierata, mi parli degli obiettivi che vuoi raggiungere con il content marketing. Chiarite le necessità e definite le tempistiche, preparo il tuo preventivo.
  2. Accettato il preventivo, ci mettiamo al lavoro. Ti faccio compilare un questionario di approfondimento, per mettere nero su bianco bisogni e linee guida. Poi, tutto dipende dalle tue richieste.
    Per i freebie e le risorse scaricabili, elaboro alcune proposte (titolo, idea chiave, formato) e tu scegli. Dopo aver creato la bozza dello scaricabile e della relativa landing page, ti chiedo un feedback. Con le tue risposte, filtro e raffino il tutto – anche in chiave SEO – e passo alla revisione finale.
    Per articoli e post, ti chiedo di fornirmi le keyword importanti per te. Ti presento le mie idee (con titolo e sommario dei contenuti) e mettiamo a fuoco le call-to-action (ad es. newsletter, iscrizione a un corso, acquisto). Poi, largo alla penna! Faccio ricerche, scrivo gli articoli, trovo un titolo accattivante, ottimizzo per le tue parole chiave, mi assicuro che sia tutto in ordine.
  3. Il giorno della consegna, ricevi i materiali pronti all’uso.

Quanto costa

Il servizio di blogging e content marketing è su misura. Il prezzo finale dipende dalle tue richieste. Che tipo di freebie devo realizzare? Devo anche scegliere le immagini per le guide? Vuoi articoli in italiano o in inglese?

Scrivimi e parliamoci, così potrò fornirti un preventivo preciso.

Domande frequenti

Mi occupo personalmente del blog aziendale in italiano. Puoi tradurre i miei articoli in inglese?

Sì, volentieri. Scrivimi e parliamoci: ti fornirò un preventivo preciso.

È un servizio di blogging in abbonamento?

No. Puoi contattarmi anche per chiedermi di scrivere, ad esempio, un paio di guide scaricabili e tre articoli da pubblicare online.

Se invece vuoi un supporto continuativo alla creazione dei post per il tuo blog aziendale, il servizio giusto per te è Ouroboros.

Quanto tempo ci vuole per un freebie? E in quali formati posso averlo?

Puoi avere i tuoi freebie in PDF, Excel o PowerPoint. Posso farti anche avere il testo “nudo” in formato Word, da impaginare con il programma che preferisci.

Per i tempi, invece, tutto dipende dalle tue richieste. Scrivimi e parliamoci: potrò fornirti informazioni precise.

La creazione dei freebie comprende anche la grafica?

Sì, se si tratta di scaricabili semplici come una checklist, un calendario in Excel o un workbook in PDF con pochi fronzoli. Mi fornirai le linee guida per colori e font, nonché le eventuali immagini da usare per la copertina.

Per e-book, slide deck e altri tipi di freebie complessi, ti chiedo invece di fornirmi il template grafico. Se vuoi l’aiuto di un graphic designer e non sai a chi rivolgerti, posso metterti in contatto con un professionista di fiducia.

Puoi aiutarmi a programmare la condivisione dei post sui social?

No, mi dispiace. Quello è il lavoro di un social media manager.

Se hai bisogno di un supporto alla gestione dei social ma non sai a chi rivolgerti, posso metterti in contatto con un professionista di fiducia.

Puoi scrivere i testi in chiave SEO? E puoi farmi anche lo studio SEO?

La SEO è fondamentale per farti trovare online da chi cerca i tuoi prodotti. Quindi, sì: avendo studiato web copywriting, saprò ottimizzare i tuoi articoli e le guide online sia per il lettore sia per i motori di ricerca, secondo le parole chiave che mi avrai fornito.

Lo studio delle parole chiave, però, è il lavoro di uno specialista SEO – quindi non sarò io a scegliere le tue keyword. Se non sai a chi rivolgerti, posso metterti in contatto con un professionista di fiducia.

Tu sei italiana. Perché scrivi anche in inglese?

Anche se sono italiana, ho conseguito un diploma in copywriting presso un istituto britannico. Ho ottenuto il massimo dei voti, cosa possibile solo con un livello di inglese pari a quello di una madrelingua.

Inoltre, conosco a fondo il mercato britannico. E per garantirti che i materiali in inglese siano sempre in linea con il tuo brand, un’attenzione in più: il controllo finale svolto dal mio revisore madrelingua di fiducia – senza costi aggiuntivi per te.

Box chi sonoChi sono

Sono Alessandra Martelli, copywriter e traduttrice di Torino. Aiuto business di ogni età a crescere nei mercati di lingua italiana e inglese. Scegliendo “le parole giuste” per raccontare le tue idee in modo personale, coinvolgente, vero.
Conosciamoci meglio

Chiedimi un preventivo

Compila il modulo e parliamo del tuo progetto

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali