In questi giorni di freddo e pioggia, le vetrine di periferia hanno vita dura. Le persone passano veloci e solo pochi coraggiosi si fermano a osservare – figuriamoci poi le madamine torinesi, avvolte in sciarpe e colletti da guerra alpina…

Tuttavia, la scorsa settimana, ho visto qualche ombrello con signora sfidare le intemperie davanti alla vetrina della mia panetteria di fiducia. Il motivo? Questo:

 

messaggio ricamato

 

Un messaggio semplice, ricamato su una tela altrettanto semplice.

A prima vista, nulla di straordinario. Eppure funziona.
La gente si ferma a leggere, poi gira l’angolo ed entra in negozio.

Vuoi sapere il motivo? Secondo me ce ne sono almeno quattro:

  1. La chiarezza. Basta un’occhiata per avere tutte le informazioni importanti. In più, lo stile è colloquiale, leggero… e anche le madamine e le nonne capiscono al volo.
  2. La formula “da passeggio”. Fa subito pensare a una giornata di sole ed evoca sensazioni piacevoli – molto più dell’abusato “take away”, da sempre associato alla fretta.
  3. La formula “con il latte che vuoi tu”. Anche qui, il senso è chiaro: puoi toglierti lo sfizio anche se hai allergie, intolleranze o esigenze particolari. Con questa formula però l’attenzione si concentra sui desideri del cliente, non sui suoi problemi. E il messaggio promozionale diventa subito più amichevole e caloroso.
  4. Il ricamo a punto croce. Una scelta che parla di cura e amore. Qualcuno (in questo caso Beatrice) ha dedicato del tempo a quel messaggio – e indirettamente a chi lo leggerà.
    In più, esprime la personalità delle proprietarie. Un colpo d’occhio e il cliente capisce subito che sarà accolto con la cortesia tipica dei negozietti d’altri tempi.

Non male per sole 12 parole, vero?

Tra le sales page chilometriche e le pubblicità urlate tanto in voga, il successo di questo messaggio sembra quasi un controsenso.

In realtà, da sempre la miglior pubblicità è fatta di parole che costruiscono un ponte tra i desideri del cliente e il prodotto. Parole chiare, immediate, che evocano pensieri felici – fosse anche solo l’idea di una giornata di sole. Parole semplici QUINDI efficaci.

Box chi sono

Sono Alessandra, copywriter e traduttrice di Torino. Con il mio lavoro, aiuto professionisti e aziende a raccontare idee e progetti in modo più efficace e autentico. Perché la comunicazione è alchimia.