Per freelance e piccole aziende, usare un software di contabilità semplice da usare è fondamentale per monitorare il flusso di cassa e risparmiare tempo prezioso. Tuttavia, la maggior parte dei software di contabilità gratuiti o freemium presenta forti limitazioni.

Alcuni limitano il numero di fatture che è possibile emettere al mese, altri la quantità di clienti che puoi inserire nel database. Possono andar bene se hai appena iniziato … ma quando l’azienda cresce si è costretti a passare alla versione a pagamento oppure a cercare un’altra soluzione.

GnuCash è diverso. È un software per la contabilità gratuito e open source, pensato per uso personale e professionale. Con GnuCash puoi gestire le fatture – naturalmente – ma anche tutti gli altri aspetti finanziari della tua attività: generare rapporti sulle vendite, impostare pagamenti ricorrenti, monitorare prestiti o mutui e altro ancora.

schermata programma di contabilità gnucash

Qui, ad esempio, puoi vedere la schermata di inserimento delle transazioni suddivise.

GnuCash è sviluppato sulla base della partita doppia e può essere personalizzato per soddisfare i requisiti fiscali della tua attività. Se non conosci la partita doppia, dovrai dedicare un po’ di tempo a capirne il funzionamento… ma è piuttosto semplice e una volta compresi i concetti di base puoi gestire tutte le operazioni in piena autonomia e semplicità. Niente paura: guide utente e tutorial sono a portata di clic.

GnuCash è disponibile in 11 lingue ed offre anche moduli specifici per la contabilità delle piccole aziende. Puoi persino collegarlo al tuo account home banking per effettuare bonifici e pagamenti, nonché generare ed esportare report e documenti contabili per il tuo commercialista.

 

Box chi sono

Sono Alessandra, copywriter e traduttrice di Torino. Con il mio lavoro, aiuto professionisti e aziende a raccontare idee e progetti in modo più efficace e autentico. Perché la comunicazione è alchimia.