Hai creato i tuoi prodotti con amore e impegno. Hai allestito uno shop online destreggiandoti tra piccoli e grandi grattacapi. Ora sei pronto a vendere … ma come si scrivono le descrizioni prodotto “che funzionano”, quelle che conquistano i clienti? Te lo racconto in questo post, con tanti esempi pratici a cui potrai ispirarti.

Iniziamo dalle basi: le descrizioni di prodotto modello “lista della spesa” (nome prodotto, caratteristiche tecniche e via andare) funzionano solo se il tuo brand è famosissimo.

Se vendi prodotti tecnologici e il tuo logo è una mela morsicata, l’utente non si limiterà a cercare “smartphone ultima generazione” su Google ma digiterà direttamente il nome del tuo prodotto (e forse anche il modello).

Perché? Facile: il cliente sa già di volere il tuo gingillo high-tech perché nella sua mente c’è una freccia luminosa che collega il prodotto ai vantaggi (di prestazioni, di immagine o quant’altro) che deriveranno dal possederne uno.

Per i piccoli shop di prodotti handmade con grandi sogni, la freccia luminosa è tutta da costruire. Per questo motivo, le descrizioni dei tuoi prodotti devono essere convincenti e persuasive.

Ecco qualche esempio di come si possono sfruttare le descrizioni per guidare il potenziale cliente verso il “sì, lo voglio!”.

scrivere descrizioni prodotto efficaci: esempio lush

Per la sua Sesame Suntan Lotion, Lush ha usato una tecnica semplice: collegare le caratteristiche del prodotto ai benefici per l’utente finale.

  • Olio di sesamo > protegge dai danni del sole
  • Estratto di aloe vera > rinfresca la pelle
  • Infuso di foglie di noce > favorisce l’abbronzatura
  • Burro di cacao > nutre la pelle

Questo rende più “tangibile” il prodotto, aiutando così a superare uno degli ostacoli classici della vendita online.

descrizioni prodotto esempio liu-jo

Per questo top, Liu Jo ha scelto di abbinare la descrizione prodotto classica a consigli di styling. In questo modo stimola l’interesse delle clienti attente alla moda, offrendo esempi concreti di come il capo possa rispondere alle loro esigenze di look.

Fornire consigli e suggerimenti d’uso crea un “rapporto diretto” tra il cliente e l’oggetto in vendita. Nel caso del top, la cliente può immaginare non soltanto i look consigliati ma anche altri modi per sfruttare al meglio il suo nuovo capo.

Questa tecnica è molto versatile. Può essere usata per scrivere descrizioni prodotto efficaci per abbigliamento, gioielli e accessori … ma anche anche per altri tipi di prodotti come gli alimentari o l’artigianato. Ecco un esempio fittizio:

Questa cornice di legno intagliata a mano è decorata con un motivo geometrico d’ispirazione tribale. Perfetta per un salotto in stile etnico e per conservare istantanee dei tuoi viaggi più avventurosi.

Ricorda: una descrizione di prodotto efficace “parla” a una persona specifica.

La cornice è pensata per gli appassionati di culture lontane, per chi desidera ricreare in casa propria l’atmosfera esotica delle proprie mete preferite. Non per gli amanti dello stile urban né per le signore con il pallino del country chic.

Restringere il campo d’azione ti permette di raggiungere il tuo cliente ideale … e questo aumenta le possibilità di generare entusiasmo e interesse verso le tue creazioni.

Anche i rimandi sensoriali possono trasformare una descrizione prodotto anonima in un testo accattivante.
Guarda il testo che accompagna il preparato per cioccolata calda di Whittard of Chelsea:

descrizioni prodotto efficaci esempio whittard

Espressioni come cashmere smoothness e rich intensity aiutano il cliente a rievocare l’aroma e la consistenza vellutata della cioccolata fumante – a migliaia di chilometri di distanza. E fa venire l’acquolina in bocca.

… e per le informazioni “tecniche”, che si fa? Prendi spunto dai negozi online più blasonati: crea un modello di descrizione prodotto dove ci sia spazio anche per loro. Informazioni quali peso e dimensioni della confezione, tempi di consegna eccetera sono importanti per il cliente e devono essere a portata di mano.

Che ne dici, ti ho convinto a rinnovare i testi del tuo shop online?

Sono Alessandra, copywriter e traduttrice di Torino. Con il mio lavoro, aiuto professionisti e aziende a raccontare idee e progetti in modo più efficace e autentico. Perché la comunicazione è alchimia.