Ogni volta che ti siedi a scrivere un articolo per il blog, un post per Instagram o una newsletter ti prende l’ansia. Le idee sfarfallano davanti agli occhi e quando vuoi metterle nero su bianco volano via.
Due ore dopo sei ancora lì a scrivere quattro parole e cancellarne sette.
Scrivere articoli in poco tempo senza rinunciare alla qualità. Sembra impossibile ma si può. Bastano tre cucchiai di consapevolezza, due manciate di organizzazione, mezza tazza di ispirazione e un pizzico di alchimia.
Cosa ti fa perdere tempo quando scrivi?
Per evitare che la creazione di contenuti fagociti le tue giornate, devi innanzitutto capire cosa la rende così difficile per te.
In generale, si perde un sacco di tempo quando:
- Non si sa cosa scrivere. Ci si siede alla scrivania perché è il giorno del batching ma non si ha un piano… oppure s’è lasciato il calendario editoriale nel cassetto.
- Mancano concentrazione e motivazione. Ci si distrae di continuo e nessuna idea sembra essere quella giusta. O si passa il tempo a cercare l’ispirazione su Pinterest o sui blog dei concorrenti.
- Si cede al perfezionismo, alla sindrome dell’impostore, al tarlo di non essere originali e compagnia briscola.
Ogni persona ha i suoi demoni mangia-tempo. Una volta scoperti i tuoi puoi creare un piano d’azione per sconfiggerli. Avrai bisogno di un po’ di disciplina e pazienza ma ne vale la pena.
Non solo perché riuscirai a scrivere in meno tempo. Ma anche e soprattutto perché creerai contenuti più ispirati, utili per chi li legge e strategici per il tuo business.
5 mosse per scrivere articoli in poco tempo
Chiariamo una cosa: non ti prometto che con questi consigli creerai un blog post da 2400 parole pronto da pubblicare in un’ora o due.
Quello che posso dirti è che riuscirai a dedicare alla scrittura solo il tempo che serve. Così potrai riprendere il controllo delle tue giornate, avere un miglior ritorno sull’investimento per il tuo content marketing… e anche riscoprire che scrivere può essere piacevole.
Detto questo…
1. CREA IL TUO SPAZIO DI SCRITTURA
Anche scrivere diventa più semplice quando ti metti nelle migliori condizioni per farlo. E questo significa creare uno spazio fisico e mentale in cui i pensieri possano sbocciare e fluire.
Per iniziare, riduci al minimo le distrazioni: notifiche, sbirciatine sui social, i cinque minuti di telefonata e tutte quelle cose lì. Più riesci a immergerti nel flusso dei pensieri, più scrivere diventa semplice.
Scrivere in un ambiente confortevole aumenta la concentrazione e aiuta a rilassarsi, che non guasta mai. I contenuti non veicolano solo parole e concetti ma anche emozioni. Se quando scrivi sei svogliato, stanco, sbrigativo… si sente e non fa un bell’effetto.
Arieggia la stanza. Regola la temperatura, l’illuminazione, l’altezza del monitor. Usa una sedia comoda e mantieni una buona postura per evitare i doloretti alla schiena o alla cervicale.
Sembrano minuzie ma fanno una bella differenza, perché anche i piccoli disagi possono essere fonte di distrazione o interruzioni frequenti.
Per lo spazio mentale, crea l’atmosfera giusta per te.
- Puoi aiutarti con la musica per cancellare i rumori di fondo e concentrarti.
- O immergerti nel silenzio indossando delle cuffie con cancellazione attiva del rumore.
- Puoi diffondere nella stanza olii essenziali che aiutano la concentrazione oppure a superare la stanchezza mentale.
- Puoi tenere accanto a te un oggetto anti-stress.
- Puoi usare un editor di testo minimalista come ZenPen.
Anche qui, non c’è una ricetta universale. E nessuno ti giudicherà se la tua idea di “atmosfera per scrivere” è diversa da quella di Pincopallo. Personalizza il tuo spazio di scrittura con ciò che ti fa entrare nel mood e ti fa sentire bene.
2. PRIMA DI SCRIVERE, PROGETTA IL CONTENUTO
La regola d’oro per scrivere post e articoli in meno tempo è sapere cosa vuoi dire e qual è l’obiettivo del tuo contenuto. Prima di iniziare, non dopo due ore di ripensamenti e tentativi a vuoto.
Fase 1: Definire il perché
Qual è il motivo per cui stai creando quel contenuto? Vuoi promuovere un servizio, spingere le iscrizioni alla newsletter, fare personal branding, rafforzare il dialogo con la community? Se non lo hai definito con esattezza nel calendario editoriale, questo è il momento per farlo.
Fase 2: Impostare la struttura del contenuto
Per la scrittura dei blog post io mi affido a una scaletta vecchio stile con l’elenco dei punti chiave dell’articolo, che integro con una mini mappa mentale di note, citazioni e appunti che emergono nel brainstorming. Oltre a risparmiare tempo nella fase di scrittura, aiuta a non sbrodolare.
Fidati della scienza e progetta il contenuto scrivendo a mano. Sapevi che affina il pensiero critico e la logica, favorisce la creatività, migliora la memoria e fa tante altre cose buone?
3. METTI UN LIMITE ALLE RICERCHE
Quante volte ti è capitato di iniziare una “ricerca lampo” di dati o approfondimenti per l’articolo che stavi scrivendo… e poi era subito sera?
Dietro alla ricerca infinita può esserci:
- l’ansia di non dire abbastanza
- il timore del confronto con i concorrenti
- l’insicurezza
- la semplice procrastinazione per noia.
Qualunque sia la causa, il rimedio migliore è un bel taglio netto – del tempo che dedichi alle ricerche, ça va sans dire. Definisci un limite di tempo, ad esempio 20 minuti. Imposta una sveglia o un timer e quando suona stop, basta, finito. Senza scuse.
Un trucco in più per risparmiare tempo quando scrivi: non tenere mille schede aperte nel browser. Annota gli URL e le informazioni utili man mano che le trovi durante la ricerca. Semplice ed efficace.
4. SCRIVI SENZA CENSURA, POI RAFFINA CON CURA
Forse ti sembrerà strano ma per scrivere articoli in poco tempo è utile dividere il lavoro in due fasi: stesura della bozza e revisione.
Se quando scrivi ti fermi ogni tre minuti per correggere un aggettivo che non ti convince, sistemare la SEO, ritoccare la formattazione del testo eccetera…
… arrivare alla fine richiederà il quintuplo del tempo e dello sforzo.
È un po’ come essere interrotti da una telefonata, in continuazione. Ogni volta che ti fermi e torni sui tuoi passi, devi poi riprendere le fila del pensiero originale. Anche con una scaletta di fianco, è uno strazio per l’ispirazione.
Scrivi la prima bozza liberamente. Ti aiuterà a non cedere al perfezionismo e a non cadere nell’autocritica. Scoprirai che puoi scrivere in meno tempo e che nella tua mente ci sono molte più idee di quanto potessi immaginare.
Avrai tempo di revisionare, perfezionare, raffinare in seconda battuta. Meglio se dopo aver fatto una pausa, per avere il giusto distacco dal testo ed energie fresche.
5. TROVA IL TUO MOMENTO D’ORO PER SCRIVERE
Scrivere contenuti senza perdere tempo non è solo questione di tecnica o concentrazione. Dipende anche dal tuo ritmo interiore.
Ciascuno di noi ha i suoi momenti preferiti per svolgere compiti o attività specifiche. Vale per lo sport, la lettura e anche per la scrittura.
C’è chi scrive i suoi articoli migliori al mattino prestissimo e chi crea i post più coinvolgenti dopo l’ora del tè. L’unico modo per scoprire quando sei nelle migliori condizioni per immergerti nel flusso di scrittura è sperimentare.
Il momento d’oro per la scrittura tende a cambiare nel tempo. Quindi non dare per scontato che le abitudini del passato siano ancora giuste per te.
Se ti rendi conto che scrivere è diventato un peso, che fatichi a concentrarti, che sprechi il tuo tempo tra mille correzioni… potresti semplicemente aver bisogno di riallineare le tue routine per semplificarti la vita.
Bonus: allenati a scrivere
Più scrivi, più scrivere diventa semplice e naturale. Un po’ come girare video, cucinare, nuotare, creare grafiche, … insomma come tutto nel lavoro e nella vita.
E se l’idea di allenarti non ti fa impazzire, ho una buona notizia per te.
Non devi per forza scrivere post e contenuti per il blog o i social. Puoi allenarti esplorando gli stili, i generi e le modalità di scrittura che ti ispirano di più.
Puoi provare il journaling o cercare ispirazioni per la scrittura creativa. Intrecciare rime e poesie. Allenare la sintesi per i contenuti social con la flash fiction o scrivere fiabe per migliorare lo storytelling.
Crea una pratica di scrittura semplice da seguire: bastano 15 minuti al giorno per fare amicizia con la penna. E quando sarà il momento di creare contenuti per il tuo business, le parole giuste arriveranno con meno sforzo.
Copywriter e traduttrice, alchimista di significati da vent’anni o giù di lì.
Progetto e creo contenuti per il web e l’email marketing che aiutano freelance, coach e creativi a crescere online con una comunicazione su misura. Detesto i tecnicismi inutili e le parole a casaccio. Amo lavorare con persone coraggiose che mettono nel proprio business passione, tecnica, cura e cuore. Conosciamoci meglio