Oggi ti presento Guida completa a OmegaT, un manuale per traduttori e project manager che vogliono sfruttare al meglio le potenzialità di un CAT tool versatile, gratuito e open source.

La Guida completa a OmegaT di Marco Cevoli e Sergio Alasia si è presto guadagnata un posto d’onore nella mia libreria. Avendo iniziato ad usare questo CAT tool da poco, un manuale così chiaro e ricco di consigli pratici e “trucchi” è proprio ciò che serve.

Per chi non lo conoscesse, OmegaT è uno strumento per la traduzione assistita compatibile con i principali CAT tool commerciali. Gratuito e open source, è stato localizzato in oltre 25 lingue ed è completo ed intuitivo al tempo stesso. Il manuale, creato dai fondatori dell’agenzia di traduzione e localizzazione Qabiria, ha lo stesso approccio razionale del programma.

Pochi tecnicismi, tanta chiarezza

I manuali informatici hanno spesso un linguaggio oscuro ed estremamente tecnico. Questo invece è pensato per essere uno strumento quotidiano: i tecnicismi sono ridotti al minimo ma, allo stesso tempo, le istruzioni sono precise e facilmente comprensibili. Sempre nell’ottica di creare un manuale di facile consultazione, la guida contiene anche una sezione dedicata alle domande più frequenti, un piccolo vademecum per risolvere i dubbi più comuni quando si è alle prese con un nuovo software.

In tutto il testo, inoltre, ci sono dei riquadri molto riconoscibili che contengono note ed avvertenze riguardanti vari aspetti dell’utilizzo del programma.

Consigli pratici e funzionalità avanzate

Guida completa a OmegaT non si limita a fornire istruzioni di base. Molto interessante, ad esempio, la sezione dedicata ai flussi di lavoro specifici per le tipologie di file più diffuse. I consigli pratici e le informazioni sulle funzionalità avanzate del programma permettono a tutti gli utenti (principianti ed esperti) di utilizzare il CAT tool al meglio. Nel manuale trovi istruzioni per la localizzazione web, per la gestione di memorie di traduzione e glossari e altro ancora.

 

Con questa guida pratica, usare OmegaT diventa una passeggiata. Hai ancora dei dubbi? Marco e Sergio, autori della guida, hanno anche creato un corso e-learning (in inglese) in 24 lezioni, che va dall’installazione del programma fino alla scoperta delle funzionalità avanzate del CAT tool.

Box chi sono

Sono Alessandra, copywriter e traduttrice di Torino. Con il mio lavoro, aiuto professionisti e aziende a raccontare idee e progetti in modo più efficace e autentico. Perché la comunicazione è alchimia.