Magari usi l’inglese tutti i giorni per lavoro ma ti sembra sempre di essere “un passo indietro” rispetto ai tuoi colleghi. O magari sei appassionato di una serie di libri o di fumetti, e vorresti provare il piacere di leggere in lingua originale senza dover ricorrere al dizionario ogni poche righe. O forse hai semplicemente voglia di tenerti in allenamento.
Qualunque sia il tuo motivo per voler migliorare l’inglese scritto o parlato, gli strumenti e le dritte che trovi in questo articolo ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi. Provare per credere!
Migliorare l’inglese: 6 consigli che funzionano davvero
1. Allena l’orecchio
“Oddio, cosa sta dicendo questo tizio? Non capisco niente!”
L’impatto con la lingua parlata può essere un ostacolo arduo da superare. Nella vita reale, infatti, le persone parlano più velocemente che negli audiolibri o nei video. Per non parlare delle differenze di pronuncia e inflessione, che spesso ci fanno sembrare “l’inglese vero” come una lingua aliena e ostile.
Per fortuna, ci sono tanti modi per migliorare la tua capacità di comprensione orale dell’inglese in modo semplice ma efficace.
Puoi ascoltare podcast sui tuoi argomenti preferiti, così non parti da zero e non ti annoi. Oppure guardare le tue serie TV del cuore in lingua originale – magari con l’aiuto dei sottotitoli (sempre) in lingua originale per iniziare. O scaricare app dedicate all’apprendimento delle lingue; cercare interviste ai tuoi autori, attori, registi o personaggi preferiti su YouTube; …
2. Prendi nota dei vocaboli nuovi
Forse l’idea di “prendere appunti” ti farà storcere il naso, ma scrivere a mano ti aiuterà a memorizzare parole e frasi nuove più velocemente, e a ricordarle anche nel caso in cui non le utilizzassi per qualche tempo. Diversi studi, infatti, dimostrano che scrivere a mano favorisce non soltanto le nostre capacità di comprensione dei nuovi argomenti ma anche la memoria a breve e lungo termine.
Inoltre è dimostrato che imparare nuove parole ci fa stare bene, perché attiva nel cervello gli stessi meccanismi di ricompensa che si attivano durante attività come il gioco o il sesso, stimolando il rilascio di dopamina. E questa sensazione di benessere ci motiva a continuare ad imparare.
Quindi, scegli un bel taccuino e prendi l’abitudine di annotare i nuovi vocaboli inglesi (e il loro significato) che trovi sul tuo cammino. Se lo desideri, puoi anche trascriverli – sempre a mano! – alla fine della settimana su un quaderno, suddividendoli per argomento o categoria. Sarà un ottimo ripasso.
3. Dedica un po’ di tempo alla grammatica
Sfatiamo un mito: se vuoi migliorare l’inglese (o qualsiasi altra lingua straniera), non puoi fare a meno di conoscere le basi della grammatica. Che non vuol dire imparare a scrivere o parlare con un libro stampato – ma capire quale è il modo migliore per esprimere il tuo pensiero in un’altra lingua.
Spesso infatti anche le persone che hanno un buon vocabolario inglese scivolano nell’errore di comporre le frasi prima in italiano, secondo le regole della nostra lingua, e poi tradurle parola per parola in inglese – senza considerare che queste due lingue hanno una struttura ben diversa. Con risultati comici o tragici, a seconda dei contesti.
Conoscere la grammatica di base ti aiuterà a iniziare a pensare in inglese, eliminando il doppio passaggio che crea tanti problemi. Inoltre, migliorerai le tue competenze di comprensione e produzione del parlato e dello scritto.
4. Leggi di più
Anche se all’inizio può essere complicato, abituati a leggere in inglese. Non solo di argomenti che conosci già bene: diversificare le letture ti permette di acquisire più velocemente nuovi vocaboli, modi di dire e strutture del discorso. E questo, nel tempo, ti aiuta anche a scrivere meglio.
Se sei fuori allenamento, puoi iniziare dai classici per ragazzi o da racconti brevi, per poi passare a romanzi, saggi, articoli scientifici o altro. Ti consiglio però di scegliere testi scritti negli ultimi 100 anni, per non restare impantanato in costruzioni arcaiche e non più utilizzate nella vita quotidiana.
5. Allena la pronuncia
Per immagazzinare, conservare ed elaborare le parole, la nostra mente si appoggia su tre elementi: segno, suono e significato.
Allenare la pronuncia quindi non aiuta soltanto a sentirsi meno a disagio nelle conversazioni, a capire le persone con cui parli e farti capire senza bisogno di ripetere 1000 volte – che già non è poco! Ti permette anche di fare meno errori quando scrivi e in generale a imparare più velocemente (vale per qualsiasi lingua!).
6. Parla e scrivi di più in inglese
Magari te ne sei già accorto: capire bene una lingua quando la leggiamo o la ascoltiamo non significa automaticamente essere in grado di usarla in modo attivo. Questo perché la comprensione e la produzione linguistica si appoggiano su processi mentali diversi. Per migliorare il tuo inglese in modo completo, devi allenare entrambe le competenze.
Attento però: non cedere alla tentazione di fare pratica solo con i tuoi amici italiani.
Cerca di conversare e scambiare messaggi con persone di madrelingua inglese, per prendere confidenza con la lingua così come viene usata nel quotidiano. E, se te la senti, chiedi loro di correggerti quando commetti un errore. Non c’è nulla di male nello sbagliare – e i feedback che ricevi aiuteranno a farlo sempre meno.
Puoi anche iscriverti a un gruppo di pratica, nella tua città oppure online. Ce ne sono tantissimi!
4 risorse online per migliorare l’inglese in modo semplice
- Forvo è un database ad accesso pubblico gratuito che raccoglie clip audio con la pronuncia di milioni di parole in quasi 400 lingue. Nella sezione dedicata all’inglese, trovi la pronuncia di oltre 280.000 vocaboli e frasi – e poi selezionare la tua variante preferita (britannico, americano, australiano, …)
- Write&Improve è una piattaforma gratuita che ti permette di esercitare le tue competenze di scrittura ottenendo un feedback immediato e consigli per migliorare il tuo inglese scritto, grazie a una tecnologia sviluppata dall’Università di Cambridge. Se lo desideri, puoi creare un profilo per salvare i tuoi esercizi e monitorare i progressi.
- Il sito LearnEnglish del British Council è una miniera d’oro. Ci trovi lezioni ed esercizi di grammatica (suddivisi in tre livelli); attività di ascolto, comprensione e produzione (orale scritta); una sezione dedicata al Business English; app gratuite per adulti e bambini e tanto altro.
- Oggi ci sono tantissime newsletter (ma non solo) che ti aiutano ad ampliare il tuo vocabolario inglese con la formula “una parola giorno”. La mia preferita – nonché la più longeva sul web – è quella di Wordsmith.org, creata nel 1994. Ogni settimana viene scelto un nuovo tema e la proposta del giorno contiene definizione, pronuncia ed esempi d’uso. Se sei curioso, puoi sfogliare l’intero archivio!
Sono copywriter e content strategist,
alchimista di significati da vent’anni o giù di lì.
Progetto e creo contenuti per il web e l’email marketing che aiutano freelance, coach e creativi a crescere online con una comunicazione su misura. Detesto i tecnicismi inutili e le parole a casaccio. Amo lavorare con persone coraggiose che mettono nel proprio business passione, tecnica, cuore e cura. Conosciamoci meglio