In punta di piedi arrivano anche gli appunti di aprile, baciati dal sole di Torino. Oggi ti segnalo un libro per fare del bene, un manuale per traduttori e – per concludere in bellezza – un libro da amare.

Buone letture … e buon fine settimana!

Un libro per aiutare i bambini siriani

Jamil & Jamila è stato scritto da un’autrice olandese per sostenere il diritto allo studio dei bambini siriani. I protagonisti, due bambini di otto anni, si incontrano in un campo per rifugiati dopo essere scappati dalle loro case. Nel corso della serie, Jamil e Jamila affrontano insieme momenti tristi e situazioni buffe.

Il progetto Jamil&Jamila è nato in punta di piedi ma è cresciuto rapidamente. Grazie al lavoro volontario degli autori e di tanti traduttori ora è disponibile in diverse lingue europee. Acquistando una copia per te (o per chi vuoi), finanzi anche la stampa di una copia in arabo, destinata alle scuole improvvisate nei campi per rifugiati.

Per acquistare il libro, visita il bookstore di Valley of Dreams Publishing.

Un ebook utile per traduttori

Il 28 febbraio è uscito Il traduttore insostituibile, di Marco Cevoli.

L’ebook tratta di specializzazione, posizionamento e personal branding nel settore della traduzione: argomenti sempre spinosi, che l’autore riesce però a gestire in modo fresco e non cattedratico.
Oltre alle nozioni teoriche, l’ebook contiene tanti consigli ed esercizi pratici per fare il punto della situazione, evitare errori comuni e rivedere le proprie strategie. Le interviste (tra cui una alla qui scrivente) propongono invece le storie e i consigli di altri traduttori esperti, fornendo ulteriori spunti e idee.

Il traduttore insostituibile è in vendita su Gumroad (in PDF, epub e mobi).

Un libro per tuffarsi in un mondo lontano

Strane creature di Tracy Chevalier (2009) è un libro che sa trasportarti in altri tempi e luoghi.

Il romanzo racconta l’amicizia al femminile, agli inizi dell’Ottocento, tra la (futura) paleontologa Mary Anning ed Elizabeth Philpot. È una storia delicata e coinvolgente, in cui l’autrice ricrea gli ambienti e le sensazioni di un mondo lontano con grande attenzione alle realtà storiche.

Strane creature (disponibile su IBS) è un romanzo perfetto per la primavera: scorrevole, inusuale, ricco di atmosfera. Passeggiare sulla spiaggia di Lyme Regis insieme alle protagoniste ti farà venire voglia di esplorare cose nuove.

Sono Alessandra, copywriter e traduttrice di Torino. Con il mio lavoro, aiuto professionisti e aziende a raccontare idee e progetti in modo più efficace e autentico. Perché la comunicazione è alchimia.